F5 presenta Shape AI Fraud Engine, la soluzione basata sull’AI che blocca le frodi e migliora l’esperienza online degli utenti

Ettore

F5 ha presentato una nuova soluzione SaaS per prevenire e bloccare in tempo reale le frodi online: questa soluzione si chiama SAFE (Shape AI Fraud Engine).

Grazie al machine learning SAFE è in grado di distinguere il traffico automatizzato (bot) da quello umano, così come il traffico maligno da quello legittimo e fornisce difese dinamiche per prevenire frodi ed abusi, migliorando allo stesso tempo l’esperienza dell’utente finale.

SAFE utilizza un motore di intelligenza artificiale ampiamente testato per valutare qualsiasi transazione online rispetto a una vasta quantità di segnali telemetrici, ambientali e comportamentali, in modo da comprendere accuratamente l’intento dell’utente e bloccare i possibili truffatori prima che la frode si verifichi.

Gli strumenti antifrode legacy sfruttano segnali dati deboli e regole statiche, elementi che rendono molto difficile per questi strumenti determinare se l’intento dell’utente è doloso o meno, mentre SAFE rappresenta un’offerta completamente gestita e potenziata dall’AI che sventa e blocca i truffatori in tempo reale, con il risultato di ridurre fino al 90% i rallentamenti per gli utenti “legittimi” già noti. SAFE protegge le applicazioni moderne e tradizionali, aiutando le organizzazioni ad accelerare i propri sforzi digitali e a ridurre il carico di lavoro, spesso molto elevato, che i team di sicurezza devono dedicare alle attività antifrode.

La maggior parte delle aziende si ritrova a perdere decine di milioni di dollari all’anno a causa delle frodi online, nonostante dispongano di numerosi strumenti antifrode.
Juniper Research stima che le perdite derivanti dalle frodi online supereranno i 48 miliardi di dollari all’anno entro il 2023.

Sumit Agarwal, Vice President, Analytic Products di F5, e co-founder di Shape ha dichiarato: “La necessità di innovazione nella prevenzione delle frodi è un’urgenza sempre maggiore, in particolare se teniamo conto del rapido passaggio ai canali online, accelerato negli ultimi mesi dalla situazione sanitaria globale. Stiamo assistendo ad attacchi sempre più sofisticati da parte di truffatori che approfittano dei cambiamenti in atto a causa del COVID e del disagio economico generale.”

Tre sono le caratteristiche principali di SAFE.

La prima è la capacità di bloccare le frodi più velocemente, identificando le transazioni fraudolente lungo tutto il percorso dell’utente, dalla creazione di un nuovo account, al login, al checkout, fino all’invio del pagamento e ad altre azioni. SAFE utilizza l’AI per individuare e bloccare con precisione le minacce, e dispone dell’intelligenza per supportare le applicazioni nello scalare e adattare le prestazioni, la sicurezza e altri importanti servizi richiesti.

Un’altra caratteristica importante è l’esperienza migliore per i clienti, riducendo gli ostacoli legati all’autenticazione multifattoriale (MFA) per gli utenti legittimi già noti, attraverso una combinazione di telemetria proprietaria e AI avanzata.

Come ultima delle caratteristiche più importanti, SAFE blocca attivamente le minacce senza che i team antifrode debbano scrivere o implementare nuove regole, riducendo la quantità di tempo e di risorse che i team antifrode dovrebbero dedicare alle indagini manuali.

Grazie a SAFE, ad esempio, una grande banca nordamericana ha rilevato il 250% in più di frodi di account takeover in 60 giorni rispetto ai tool usati in precedenza, evitando una perdita di 10 milioni di dollari in un anno.
Inoltre, nell’analisi effettuata presso un cliente, SAFE ha identificato che il 67% delle frodi poteva essere bloccato in modo sicuro e automatico, senza richiedere nessuna ulteriore investigazione In un altro caso, SAFE ha identificato ben 33.000 transazioni dannose in sei settimane.