F5 rafforza la leadership nel multicloud networking con nuove partnership tecnologiche

redazione

F5 (NASDAQ: FFIV), leader mondiale nella sicurezza e nella distribuzione di applicazioni multicloud, annuncia l’ampliamento delle partnership tecnologiche e nuovi clienti che rafforzano la sua posizione di leader nel settore del multicloud networking. Secondo IDC, il mercato del multicloud networking è in rapida espansione e si prevede che raggiungerà i 10,16 miliardi di dollari nel 2028[1].

In qualità di pioniere nella sicurezza e nella distribuzione delle applicazioni multicloud, F5 aiuta i clienti con le proprie soluzioni a risolvere le sfide di complessità relative alla connessione sicura di applicazioni e API in ambienti multicloud ibridi. In questo ambito, i Distributed Cloud Services di F5 offrono soluzioni agnostiche rispetto all’infrastruttura che riducono la complessità del networking tra data center, cloud ed edge, consentendo al tempo stesso l’applicazione di policy di sicurezza delle applicazioni coerenti, indipendentemente dal luogo in cui sono ospitate.

Secondo lo State of Application Strategy Report 2024 di F5, la richiesta di strategie di multicloud networking è cresciuta in modo significativo, con quasi il 90% delle aziende che distribuiscono applicazioni e API in un mix di ambienti on-premises e cloud o edge. Il rapporto evidenzia le sfide significative che le aziende di oggi devono affrontare per gestire le app su più ambienti infrastrutturali. Più di un terzo degli intervistati (38%, quasi il doppio rispetto al 2023) gestisce le app in sei o più ambienti diversi.

“Oggi le aziende moderne devono gestire una moltitudine di applicazioni eterogenee, tutte ospitate su più cloud e ambienti on-premises. La realtà delle odierne infrastrutture ibride multicloud impone di connettere le applicazioni per offrire esperienze digitali sicure, veloci e affidabili”, ha dichiarato Arul Elumalai, Senior Vice President e General Manager, Distributed Cloud Platform and Security Services di F5. “Il multicloud comporta una notevole complessità, costi e rischi per la sicurezza, poiché le applicazioni diventano sempre più distribuite. Le funzionalità di multicloud networking sicuro di F5 semplificano questa complessità per connettere e proteggere queste applicazioni distribuite, senza dover prestare attenzione al cloud o all’infrastruttura su cui vengono eseguite”

Nuove partnership tecnologiche per aiutare le imprese ad affrontare le sfide del multicloud networking
F5 ha sviluppato partnership con i principali leader tecnologici per estendere le capacità delle proprie soluzioni di multicloud networking e affrontare molteplici sfide per i clienti.

  • NetApp

F5 ha siglato una collaborazione con NetApp, leader mondiale nelle soluzioni di storage dei dati, per fornire alle aziende funzionalità di mobilità dei dati robuste, sicure e agili, migliorando il ROI del cloud ibrido e riducendo i costi dell’IT. NetApp, con oltre 30 anni di esperienza e la fiducia di oltre 10.000 clienti a livello globale, continua a innovare nell’era del cloud, offrendo uno storage dei dati unificato per qualsiasi tipo di dati, workload o applicazione.

NetApp Blue XP offre un’esperienza di gestione unificata cloud-native per lo storage e i servizi dati in ambienti multicloud, ibridi e on-premises. Blue XP integra lo storage on-site con il cloud pubblico scelto dal cliente, mantenendo i dati sicuri e sempre disponibili e ottimizzando al contempo costi e prestazioni. I Distributed Cloud Services di F5 offrono una soluzione MCN sicura per gli utenti di Blue XP che consente operazioni protette, facili e semplificate di connessione tra lo storage NetApp on-premises e Cloud Volumes ONTAP (il servizio di gestione dei dati basato sul cloud di NetApp) nel cloud. La mobilità dei dati ottenuta da NetApp e F5 semplifica i processi di disaster recovery e porta i dati a essere asset strategico. Questa partnership consente alle aziende di affrontare con sicurezza le complessità degli ambienti multicloud.

  • Red Hat

F5 ha rafforzato la collaborazione con Red Hat per semplificare la migrazione e la gestione dei workload cloud utilizzando Red Hat OpenShift Service on AWS (ROSA). Grazie a F5 Distributed Cloud Services con ROSA, i clienti possono connettersi e gestire ambienti cloud ibridi con complessità e costi ridotti. Questa collaborazione sfrutta F5 Distributed Cloud App Connect per fornire una comunicazione app-to-app e una migrazione dei workload in sicurezza più fluide, garantendo maggiore coerenza, sicurezza e visibilità.

  • Console Connect

F5 ha annunciato anche la collaborazione con Console Connect, un importante fornitore di Network as a Service (NaaS). Questa partnership integra Console Connect con F5 in più Points of Presence (PoP), estendendo la dorsale globale di F5 e rafforzando le sue soluzioni di multicloud networking. Sostenuta da una rete IP di livello 1, classificata tra le prime 10 a livello globale, Console Connect offre una portata di rete significativa, consentendo un movimento sicuro ed efficiente dei dati negli ambienti cloud.

Insieme, F5 e Console Connect migliorano la connettività e la sicurezza multicloud eliminando la necessità di affidarsi all’Internet pubblico, con conseguente connettività privata e sicura tra i cloud. Grazie a questa partnership, i clienti possono beneficiare dei servizi cloud distribuiti di F5, come la protezione DDoS sulla rete globale di Console Connect per le applicazioni public-facing, oltre all’implementazione senza soluzione di continuità delle funzionalità software del customer edge (CE) per l’auto-discovery di rete, l’orchestrazione del cloud, la sicurezza delle applicazioni e delle API distribuite e altro ancora.

Nuovi clienti che usano le soluzioni di secure multicloud networking di F5 Distributed Cloud
Le organizzazioni sfruttano le funzionalità di rete multicloud di F5 Distributed Cloud Services per migliorare la sicurezza, le prestazioni e la gestione di app e API. Ecco quattro casi di successo che illustrano come i clienti hanno trasformato le proprie attività grazie a F5:

McGraw Hill, fornitore leader di contenuti didattici, voleva semplificare la gestione multicloud e migliorare la sicurezza. Adottando i Distributed Cloud Services di F5, McGraw Hill ha semplificato l’infrastruttura e la gestione, garantendo al contempo una sicurezza coerente a livello di app su diverse piattaforme cloud. F5 ha semplificato la capacità dell’azienda di distribuire e scalare le applicazioni su ambienti cloud diversi, fornendo al contempo una solida gestione del traffico, una protezione rafforzata delle applicazioni e garantendo la conformità.

Il governo scozzese aveva bisogno di un approccio semplificato per collegare cloud, servizi, app e API con una visibilità e una sicurezza coerenti tra gli asset. Con i Distributed Cloud Services di F5, il governo scozzese ha creato un unico modello di amministrazione per gli ambienti cloud che consente di mantenere coerenti i criteri su base continuativa, eliminando al contempo più dashboard. Le soluzioni di multicloud networking di F5 hanno facilitato una transizione senza soluzione di continuità verso un’infrastruttura multicloud, consentendo all’organizzazione di sfruttare le future innovazioni del cloud e garantendo al contempo sicurezza ed efficienza operativa.

Ailos Cooperative, fornitore di servizi finanziari, ha implementato soluzioni F5 come F5 Distributed Cloud Network Connect per connettere il suo portafoglio di app tra più cloud pubblici e i suoi data center proprietari. F5 ha permesso ad Ailos di rafforzare la sicurezza delle app e delle API, garantendo una protezione uniforme e prestazioni elevate su diverse piattaforme cloud. F5 ha fornito una gestione completa del traffico, solide misure di sicurezza e una conformità semplificata, che hanno aiutato Ailos a gestire in modo efficiente la sua infrastruttura multicloud. Di conseguenza, Ailos ha potuto concentrarsi sull’offerta di esperienze digitali affidabili ai clienti, che hanno potuto contare sulla sicurezza e sulle prestazioni delle loro applicazioni.

Grupo Élève, fornitore di tecnologie per l’education, aveva bisogno di superare la complessità di offrire un’esperienza di prima classe agli studenti dal suo ambiente multicloud. Una soluzione di rete multicloud sicura incentrata su F5 Distributed Cloud Services ha garantito un’integrazione perfetta e una sicurezza rafforzata per semplificare la gestione del traffico e migliorare la protezione delle applicazioni tra le diverse piattaforme cloud. Il risultato è stato un approccio unificato alla compliance e alle prestazioni che ha ridotto la complessità e il carico di lavoro degli amministratori del 90%.