Arrivati alla loro quinta edizione, i Facebook Awards premiano i migliori lavori creativi condivisi sulla piattaforma digitale. Sempre più aziende usano Facebook e Instagram per connettersi con il pubblico, raccontando, mai come prima, le loro storie, e i FB Awards mostrano la potenzialità di Facebook e Instagram come vere e proprie tele creative.Gli Awards del 2015 hanno rappresentato la più grande e stimolante collezione creativa. Facebook ha revisionato più di 2.700 candidature provenienti da 160 paesi che hanno offerto un’istantanea dello stato di creatività e di innovazione su Facebook, Instagram e sull’intero settore.Con un così elevato numero di paesi al di fuori degli Stati Uniti che hanno presentato i loro lavori in occasione degli Awards del 2015, Facebook ha internazionalizzato i premi di quest’anno in modo tale da poter proclamare un maggior numero di vincitori in più paesi. Ma una maggiore internazionalizzazione è soltanto una delle novità introdotte quest’anno:
Le novità del 2016
1. Internazionalizzazione del programma Award http://www.campaignlive.com/article/facebook-internationalizes-awards-global-bracket-system/1378099
o Tutti i paesi avranno la possibilità di essere riconosciuti per il grande sforzo compiuto all’interno della loro regione, con i dirigenti creativi locali provenienti da ciascuna regione selezionati come giudici in occasione dei Regional Voting Events
1. Premi regionali: “ Best APAC, “ Best EMEA”, “Best of LATAM” and “Best of NA”
o I vincitori dei Regional Voting Events accederanno al Global Judging Event
o Quest’anno, dato l’elevato numero dei concorrenti, il processo di valutazione si articola in tre turni:
1. Aprile: I membri del Facebook Creative Shop esamineranno le candidature e annunceranno quali di esse potranno accedere ai Regional Voting Events
2. Maggio: Si terranno i Regional Voting Events e verranno selezionati i miglior APAC, LATAM, NA, e EMEA
3. Giugno: I vincitori di ciascun Regional Voting Events accedono al Global Judging Event che si terrà a New York, dove il Global Creative Council selezionerà le migliori campagne per ciascuna categoria.
2. Facebook Awards + PMI
o Per la prima volta in assoluto, i Facebook Awards premieranno gli inserzionisti delle piccole e medie imprese che abbiano ottenuto efficaci risultati. I vincitori di questa categoria riceveranno anche FB Ad Credits
3. Categorie Aggiornate
o Riconoscimento di più aspetti dell’eccellenza creativa
§ Migliore utilizzo dei brand appartenenti alla famiglia Facebook: Conferito ai più creativi e originali concept nelle campagne Facebook e/o Instagram. Per esempio: Lexus 1000 to 1
§ Innovazione: Conferito a campagne che non sono soltanto creative, ma anche in grado di coinvolgere il pubblico in modi innovativi. Per esempio: GT Ride – Viral Gaming per Kia
§ Piccole imprese: Conferito a coloro che hanno catturato con successo l’attenzione del pubblico locale e hanno raggiunto risultati attraverso il pensiero creativo su Facebook e Instagram.
§ Social for good: Conferito a campagne di beneficienza/o a ONG che hanno, con successo e con creatività, generato consapevolezza e hanno guidato un positivo cambiamento sociale usando Facebook e Instagram. Per esempio: ASL Ice Bucked Challenge, Kafa
§ Integrazione: Conferito a campagne che usano creativamente Facebook come parte di un più vasto e articolato media mix. Per esempio: P&G Always “ Like a Girl”
4. Processo di accesso e di valutazione interamente mobile
o Per la prima volta in assoluto, il processo di accesso e di valutazione verrà condotto interamente attraverso mobile
2015 Facebook Awards in numeri
- 2.7000 di iscrizioni totali sono state revisionate da più di 160 paesi ( +49%YAG)
- APAC ha collezionato il maggior numero di iscrizioni
- APAC 37%
- EMEA 30%
- LATAM 21%
- NA 12%
- 111 campagne in shortlist
- 86 vincitori
- APAC ha collezionato il maggior numero di iscrizioni