Facebook migliora le performance pubblicitarie con il formato Carousel

redazione

Lo scorso anno abbiamo introdotto il formato “carousel”per le pubblicità su Facebook, che permette agli inserzionisti di mostrare contemporaneamente più immagini e link in una sola inserzione. Da quel momento in poi, gli inserzionisti hanno potuto verificare come i Carousel Link Ads abbiano portato ad una riduzione del cost-per-conversion compresa tra il 30 e 50 percento, e una diminuzione dei cost-per-click tra il 20 e 30 percento, rispetto alla single-image link ads*.

 

Dato il successo di Carousel link ads, stiamo oggi estendendo questo tipo di pubblicità anche alle applicazioni mobile. Vorremmo inoltre raccontare alcuni dei modi creativi che gli inserzionisti hanno utilizzato nei Carousel Ads per soddisfare i diversi obiettivi di marketing.

 

* L’analisi comprende circa 9.000 installazioni pubblicitarie, confrontando le unità carousel link ad con quelle single-image.

 

Supportando fino a cinque immagini con link, il formato Carousel è interattivo, attira l’attenzione e supporta sia il direct response che il brand awareness marketing. Da oggi gli sviluppatori di app mobile hanno accesso allo stesso formato di annunci per l’installazione di app e pubblicità engaging.

 

Grazie all’uso del formato Carousel per promuovere la propria app, foodpanda ha incrementato il CTR del 180%, e ridotto del 39% il costo per impression.

 

Utilizzare Carousel link ads all’interno degli obiettivi pubblicitari

Gli inserzionisti stanno utilizzando il formato Carousel per evidenziare i propri brand e prodotti in una molteplicità di modi creativi.

 

MINI ha utilizzato il formato Carousel format come una sorta di storytelling, per far vivere alle persone un viaggio virtuale a bordo della nuova Mini Hardtop 4 porte.

 

Neiman Marcus si è servito del carousel format per portare il proprio catalogo su Facebook, mettendo in mostra la immagini più belle della collezione primaverile di scarpe e borse. In confronto ad altre soluzioni pubblicitari, il formato Carousel ha portato a conversions tre volte migliori e ad un miglioramento dell’85% del CTR.

 

Mostrando Carousel Link Ads alle persone che avevano visitato il loro sito web, MVMT Watches ha aumentato il CTR del 75% rispetto ad altre piattaforme pubblicitarie e ha registrato uno dei prezzi più bassi per acquisizione che l’azienda abbia mai sperimentato. 

 

Attraverso il formato Carousel gli insight comunicano agli inserzionisti anche quali link all’interno dell’inserzione stanno performando meglio e i pubblicitari avranno quindi la possibilità di permettere a Facebook di ottimizzare l’ordine delle immagini, basandosi sull’engagement e le performance attese. Un’analisi precedente mostra che questa funzione opzionale ha contribuito ad incrementare il CTR circa del 12%.

 

 

Mobile app install e engagement ads in formato Carousel sono ora disponibili attrovarso API ads. Il formato Carousel continua ad essere disponibile per link ads nelle API ads, Power Editor e Ads Create Tool.