Fastweb sceglie Emerson Network Power per il nuovo data center Tier IV

redazione

Emerson Network Power, divisione di Emerson (NYSE: EMR) e leader globale nella fornitura di infrastrutture critiche per sistemi tecnologici in ambito informatico e delle comunicazioni, è stata selezionata da Fastweb come partner tecnologico per dotare il nuovo data center Tier IV di Milano di sistemi statici di continuità in grado di assicurare i più elevati livelli di sicurezza, affidabilità e qualità del servizio.

Fastweb è uno dei più importanti operatori italiani di telecomunicazioni di rete fissa e offre servizi voce e dati di alta qualità a tutti i segmenti di mercato, attraverso un’infrastruttura in fibra ottica in continua espansione. Grazie a tale architettura, la società riesce a rispondere all’evoluzione dei bisogni dei clienti privati, così come a quelli delle aziende che necessitano non solo di collegamenti sempre più veloci, ma anche di servizi a valore aggiunto quali cloud computing, sicurezza e servizi di Unified Communications & Collaboration.

Con la progettazione del data center di nuova generazione di Milano, il primo in Italia a vantare la certificazione Tier IV dell’Uptime Institute sia per la fase di design sia per la costruzione, Fastweb ha avuto l’esigenza di adottare sistemi statici di continuità (UPS) all’avanguardia, che rispondessero ai requisiti dell’infrastruttura da realizzare. A questo scopo, nel 2014 è stata indetta una gara per la fornitura delle soluzioni: l’offerta di Emerson Network Power è stata ritenuta la migliore sia in termini di caratteristiche dei prodotti sia per il rapporto qualità/prezzo. Nell’arco di circa sei mesi, Emerson Network Power ha posizionato, installato, collaudato e reso completamente operativi gli UPS della gamma Trinergy™ da 800 kVA, completi di batterie e sistema di monitoraggio delle stesse. Trinergy è un UPS modulare, in grado di combinare in un’unica soluzione di elevata potenza tutte e tre le configurazioni standard del settore e garantire un’efficienza energetica fino al 99%, favorendo la riduzione del costo totale di proprietà (TCO) e l’impatto ambientale. Oltre i gruppi di continuità, Fastweb ha adottato anche il servizio di diagnostica remota e monitoraggio preventivo LIFE™, che fornisce assistenza 24/7 per identificare, diagnosticare e risolvere rapidamente eventuali anomalie di funzionamento. Gli esperti Emerson Network Power, infatti, monitorano costantemente l’apparecchiatura analizzando in modo proattivo dati e andamenti, per intraprendere le azioni più adatte a garantire la massima disponibilità e il corretto funzionamento dell’infrastruttura critica.

“Grazie alle soluzioni e ai servizi di Emerson Network Power” dichiara Paolo Barberis, Network Operation Manager di Fastweb, “assicuriamo la massima continuità operativa, disponibilità ed efficienza ai nostri clienti. Emerson Network Power si conferma un partner fondamentale a supporto della protezione del business ed è stato un alleato prezioso nella realizzazione del nostro data center, con le caratteristiche utili al conseguimento della certificazione dell’Uptime Institute. Questa infrastruttura di nuova generazione è la prima in Italia certificata Tier IV non solo sul design ma anche sulla costruzione e si distingue per efficienza, potenza, sicurezza, rispetto dell’ambiente e livello di automazione.”

“Siamo orgogliosi di aver supportato Fastweb anche su questo importante progetto” conclude Alberto Sciamè, AC Power sales director di Emerson Network Power in Italia. “Abbiamo una partnership consolidata, iniziata diversi anni fa con la fornitura di gruppi di continuità e soluzioni di condizionamento, con relativi servizi di assistenza e manutenzione, per diverse sedi situate in tutta Italia. Confermiamo la nostra disponibilità ad affiancarla per i futuri sviluppi tecnologici, con l’obiettivo di ottenere sempre i massimi risultati di efficienza e disponibilità e garantire al cliente finale una qualità del servizio ineccepibile.”