Fiamme Gialle: ecco il progetto "Vivere la neve"

Angela Caputo

Bel successo per la terza delle quattro fasi finali del progetto "Vivere la Neve", iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), che si è svolta fra la Scuola Ispettori e Sovrintendenti di Coppito (Aq) e gli impianti sciistici di Ovindoli – Monte Magnola, sotto l’egida della Guardia di Finanza. In competizione c’erano gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado dell’Abruzzo, della Lombardia e delle macro Regioni di Emilia-Romagna/Veneto e Piemonte/Valle D’Aosta. Una Commissione formata da esponenti della Federazione e del Ministero aveva analizzato ben 103 elaborati, valutando i lavori secondo sei criteri principali: pertinenza al tema, completezza dei contenuti legati ai temi, efficacia nel comunicare il messaggio, creatività, originalità e gradevolezza generale. Per l’Abruzzo la vittoria è andata alla "1ª M" del plesso di Rocca di Mezzo dell’Istituto Comprensivo Mazzini-Patini dell’Aquila che, grazie a un video sul tema ‘Una giornata sulla Neve’, dal titolo "Tutta energia!”, ha potuto vivere un’esperienza di due giorni sulle montagne aquilane. L’evento si è svolto attraverso corsi di sci, attività didattiche dedicate sia agli alunni che agli insegnanti, incontri con campioni degli sport invernali, tra cui la sciatrice gialloverde Denise Karbon, che ha soddisfatto le tante curiosità degli studenti in relazione alle emozioni che vive un’atleta.

La classe, sostenuta dal tifo ‘calcistico’ dei famigliari, è stata premiata nella serata di ieri durante un Galà organizzato presso la Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza alla quale hanno preso parte il Presidente della Fisi Flavio Roda, il Comandante della Scuola Gen.B. Michele Carbone, il Comandante del Centro Sportivo Gen.B. Giorgio Bartoletti, il Presidente del Coni abruzzese Enzo Imbastaro e il Direttore Generale dell’ufficio Scolastico abruzzese Ernesto Pellecchia in rappresentanza del MIUR.

I ragazzi hanno poi concluso la loro esperienza sulle montagne abruzzesi assistendo ad una dimostrazione di soccorso in montagna realizzata dal Centro di Aviazione della Guardia di Finanza di Pratica di Mare, presente con due elicotteri AW 139 con i rispettivi equipaggi, in collaborazione con una stazione di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e ad un unità cinofila che si è cimentata nella simulazione di ritrovo di un soggetto disperso nelle nevi.