Presso il Centro Logistico della Guardia di Finanza di Villa Spada, è stata presentata la squadra di atletica leggera delle Fiamme Gialle che oggi partirà alla volta di Villa Real de S. Antonio (POR), per partecipare alla Coppa Campioni per club in programma sabato e domenica prossimi. La squadra “gialloverde”, alla sua undicesima partecipazione consecutiva, dovrà difendere il primo posto conquistato lo scorso anno sempre in Portogallo. Le speranze dei finanzieri di conquistare anche in questa occasione un piazzamento di prestigio saranno affidate ad una squadra compatta, pur con qualche assenza (spiccano in tal senso i nomi di Fabrizio Donato –salto triplo-, in ritardo di preparazione x infortunio occorso nella stagione invernale, Giamarco Tamberi -salto in alto- e Josè Bencosme -400h- entrambi infortunati). Punte di diamante saranno, come al solito, il martellista Nicola Vizzoni, capitano della squadra, gli sprinter Simone Collio, Fabio Cerutti e Matteo Galvan ed infine Giuseppe Gibilisco nel salto con l’asta. Della squadra delle Fiamme Gialle fanno parte anche molti giovani talenti quali Daniele Secci (peso), Michele Tricca (4x400m), Francesco Basciani e Delmas Obou (4x100m), Diego Marani (200m), Kevin Ojiaku (lungo) e Ahmed El Mazouri (5000m). Per tutti comunque si tratterà di un appuntamento agonistico particolarmente qualificato, avendo la possibilità di confrontarsi con atleti di indiscusso livello mondiale.
“La squadra gialloverde è sicuramente una formazione molto giovane, con la quale però siamo sicuri di poter ben figurare”, ha dichiarato il capitano della squadra Nicola Vizzoni, “riconfermando gli ottimi risultati conquistati nelle ultime edizioni di questa prestigiosa competizione ed in particolare il primo posto della scorsa edizione”.
L’occasione è stata propizia anche per annunziare il prolungamento della collaborazione tra le Fiamme Gialle e la Nike Italia fino alle Olimpiadi del 2016. La squadra di atletica gialloverde, infatti, vestirà da sabato, nella prima giornata della Coppa Campioni per club, il nuovo abbigliamento studiato e realizzato appositamente da Nike, che seguirà il nostro team fino all’appuntamento olimpico di Rio de Janeiro 2016. Sin dal 2005, infatti, Nike accompagna le Fiamme Gialle nel percorso tecnico della propria squadra assoluta. Già all’esordio con il nuovo partner, le Fiamme Gialle si laurearono a Lagos Campioni d’Europa per club, titolo confermato lo scorso anno a Villa Real de S.Antonio. In mezzo, innumerevoli successi nazionali e prestigiose affermazioni dei nostri atleti nelle più importanti manifestazioni internazionali. Tra questi i nomi di Fabrizio Donato, bronzo nel triplo a Londra 2012, che ha commentato il nuovo materiale tecnico: “non abbiamo ancora avuto la possibilità di testare la nuova fornitura Nike, né in allenamento né in gara, ma a primo impatto sembra proprio essere un prodotto studiato nei minimi particolari che possa offrire un elevato supporto tecnico e metterci nelle condizioni di lavorare, come sempre al meglio”. Alle parole di Donato si sono aggiunte quelle della velocista Veronica Borsi, recente medaglia di bronzo agli Europei indoor di Göteborg: “non solo il materiale sembra essere tecnicamente di grande qualità, ma è davvero molto elegante ed accattivante e ci consentirà di distinguerci sui campi di gara con una linea davvero innovativa”.