AIXGIRLS, il tech camp dedicato all’Intelligenza artificiale e alla Data Science e rivolto esclusivamente alle ragazze, si è tenuto anche quest’annoa Volterra presso la SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione). La terza edizione ha coinvolto venti studentesse selezionate in tutta Italia che hanno concluso il quarto anno di liceo, per una settimana di corsi, laboratori e divertimento.
AIXGIRLS è formazione ma soprattutto una community di persone, aziende e istituzioni che credono fortemente nel valore e nelle potenzialità delle nuove generazioni di donne nelle materie STEM. Un percorso che ha portato alla nascita della prima Faculty in Italia tutta al femminile, rappresentata da ricercatrici, imprenditrici, professoresse, manager ed economiste.
Il Camp si è concluso con la realizzazione di cinque progetti a cura delle ragazze, che si sono messe alla prova con le nozioni imparate in ambito hard skills (machine learning, face detection, text to speech) e soft skill (team working, public speaking, problem solving)
A vincere la terza edizione di AIXGIRLS è stato il progetto Re-Re, che applica l’AI al tema del riciclo e riutilizzo di oggetti o materiali. Si tratta di una App che scansiona e riconosce gli oggetti e i materiali di cui sono fatti attraverso una webcam, suggerendo tutte le soluzioni alternative di riutilizzo o le regole per un corretto riciclo.
Le altre idee sviluppate durante il camp sono LISolution, per facilitare la comprensione del linguaggio dei segni, NoseGuide, un App che consente alle persone tetraplegiche o paralizzate di poter tornare a comunicare attraverso il movimento del naso, Alfa – o – Mega che aiuta ad analizzare la sostenibilità e l’impegno dei brand di abbigliamento suggerendo ove necessario al consumatore anche alternative più sostenibili, e Memoment per aiutare le persone affette da Alzeimher a tenere sotto controllo l’assunzione dei propri farmaci.
“L’aver concluso la terza edizione ci riempie d’orgoglio, perché l’entusiasmo e l’impegno che le ragazze hanno dimostrato anche quest’anno confermano che stiamo andando nella direzione giusta. Stimolare le ragazze verso le materie Stem è fondamentale per accelerare un cambio di paradigma, e tutti noi siamo chiamati responsabilmente a fare la nostra parte. Non bisogna aver paura del cambiamento, ma è importante non farsi trovare impreparati e utilizzare tutti gli strumenti a propria disposizione per realizzare le proprie ambizioni, senza paura” – ha commentato Fabio Melisso, CEO di Fineco AM, dall’inizio sostenitore del progetto insieme a Daxo Group e Donne 4.0 a cui quest’anno si è aggiunto il Gruppo Lavazza.
AIXGIRLS, con la sua progettualità e il suo networking, è un progetto strategico all’interno del panorama formativo italiano affrontando, unico nel suo genere, tutte le tematiche dell’Intelligenza Artificiale, sia dal punto di vista tecnologico che etico, giuridico legale e sociale.