Ford Italia all’Open Summit premia gli innovatori del domani e li sfida a ripensare la comunicazione retail

Roberto Imbastaro

Ford Italia ha partecipato, in partnership con StartupItalia, all’Open Summit, un evento dedicato al mondo degli innovatori del futuro e all’universo delle startup. Nel corso dell’incontro, l’Ovale Blu ha consegnato il premio nella categoria ‘Maker’ a Wasp, startup italiana che progetta e realizza stampanti 3d su misura.

 

All’Open Summit sono intervenuti i principali player che contribuiscono alla crescita del Paese, dagli incubatori agli investitori, dai mentor alle istituzioni, dalle università alle aziende.

                                                                           

La filosofia che lega Ford agli eventi dedicati agli startupper e al mondo dell’innovazione è quella del trasformare il talento in opportunità, e anche in questa occasione ha lanciato una sfida ai partecipanti, invitandoli a ripensare i flussi tradizionali della comunicazione retail e immaginare in che modo le nuove frontiere della connettività siano in grado di trasformare l’esperienza digitale nel mondo automotive.

 

Nel corso del panel ‘The Next Tech’, che condivide il nome con l’operazione editoriale “Powered By Ford” dedicata alla tecnologia del futuro realizzata all’interno del magazine StartupItalia (http://thenexttech.startupitalia.eu/), Ford ha descritto le modalità con le quali un brand interagisce con la propria rete e ha chiamato i partecipanti a immaginare una forma efficiente di comunicazione tra i digital manager dei diversi Ford Partner distribuiti sul territorio nazionale.

 

Con il workshop, l’Ovale Blu ha lanciato una ‘call for startuppers’ alla quale è possibile partecipare registrandosi sul sito http://nicetolinkyou.it/opensummit/idee-a-bordo.php, ricevere il brief e sottoporre la propria idea di progetto a Ford Italia per aggiudicarsi la possibilità di trasformarlo in realtà.

 

Le iniziative dell’Ovale Blu a supporto delle giovani menti dei creativi italiani rappresentano una forma alternativa e fuori dall’ordinario per interagire con un brand, e fanno parte del più ampio progetto #NiceToLinkToYou, con il quale Ford si rivolge alle community social e digital per creare forme di contatto alternative e orientate allo sviluppo del pensiero non convenzionale.

 

In precedenza, infatti, sfide simili lanciate in occasione delle edizioni italiane di StartupBus, hanno messo i vincitori nelle condizioni di poter sviluppare la propria idea all’interno di incubatori. In occasione degli eventi italiani della Social Media Week, inoltre, Ford ha chiamato i partecipanti a mettersi alla prova in workshop in seguito dei quali ha coinvolto nei propri progetti di comunicazione le migliori menti che si sono distinte nel corso dei lavori.

 

Il progetto #NiceToLinkToYou è stato sviluppato ed eseguito per Ford Italia da Blue Hive Roma, l’agenzia del gruppo WPP che segue le attività di comunicazione, tra cui quelle digital e social, dell’Ovale Blu in Italia.