Ford lancia l’Innovative Mobility Challenge

Eugenia Scambelluri

Ford lancerà in tutto il mondo l’Innovate Mobility Challenge, una serie di sfide hi-tech che si svolgeranno in Portogallo (Lisbona), India (Mumbai, Delhi e Chennai), Stati Uniti (Los Angeles), Sud Africa (Johannesburg), Cina (Shanghai) e Argentina, con l’obiettivo di trovare soluzioni tecnologiche alle sfide della mobilità moderna.

Le 8 sfide dell’Innovate Mobility Challenge sono state identificate in base alle necessità delle diverse aree geografiche, saranno rivolte agli sviluppatori hardware e software e saranno indirizzate alla creazione di soluzioni per specifici problemi di mobilità, come la riduzione del traffico, l’ottimizzazione dei trasporti nel settore sanitario e perfino il miglioramento delle condizioni della strada durante la stagione dei monsoni.

Il programma è stato progettato per incentivare l’utilizzo della piattaforma globale di sviluppo OpenXC, creata da Ford e successivamente resa ‘open-source’, che permette di accedere ai dati del veicolo e integrarli con le informazioni relative alle condizioni ambientali locali.

Ford ha annunciato oggi il lancio dell’Innovate Mobility Challenge, una serie di sfide grazie alle quali gli sviluppatori potranno mettersi alla prova per creare soluzioni hi-tech e in grado di migliorare la mobilità in 8 località in tutto il mondo.

Le sfide si svolgeranno in Portogallo (Lisbona), India (Mumbai, Delhi e Chennai), Stati Uniti (Los Angeles), Sud Africa (Johannesburg), Cina (Shanghai) e Argentina.

“Portare l’Innovate Mobility Challenge in diverse località di tutto il mondo ci permette di affrontare assieme alle comunità locali di sviluppatori le diverse problematiche relative alla mobilità”, ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione, di Ford. “Raggiungere 8 diverse regioni permette di declinare localmente l’obiettivo globale: trasformare il network del sistema dei trasporti per renderlo più efficiente e hi-tech”.

In ognuna delle località raggiunte dalle sfide, Ford stabilirà delle partnership con esperti e

autorità locali per identificare le caratteristiche peculiari dello scenario di riferimento.

Il panel della giuria sarà composto sia da dirigenti Ford esperti nella ricerca nel settore delle soluzioni di mobilità, che da consulenti locali, identificati per ogni singola sfida.

Le proposte potranno essere sviluppate avvalendosi della piattaforma Ford OpenXC, un’infrastruttura hardware e software che permette di accedere in tempo reale ai dati misurati dai sensori del veicolo. Gli sviluppatori possono accedere al flusso di dati generato da OpenXC secondo gli standard utilizzati da smartphone, tablet o web app.

La serie di sfide dell’Innovate Mobility Challenge incoraggia gli sviluppatori a sperimentare e integrare nelle proprie app le informazioni ottenute da OpenXC, per affrontare i problemi della sostenibilità sia creando nuovi software che aggiornando quelli già esistenti.

“Lo standard OpenXC permette di accedere a più di 15 flussi di dati prodotti dal computer di bordo, come la velocità, i giri del motore, il livello del carburante, l’apertura delle porte o l’attivazione dei tergicristalli”, ha spiegato K. Venkatesh Prasad, Senior Technical Leader Open Innovation, di Ford Motor Company. “Grazie a queste sfide apriamo le porte alle migliori menti che animano le comunità degli sviluppatori, perché sappiamo che la risposta a un problema spesso non è in una sola azienda o in un singolo individuo.

I problemi locali hanno bisogno di soluzioni locali, ed è questa la strategia che intendiamo incoraggiare."

Un esempio del potenziale offerto da OpenXC è il pomello del cambio con feedback tattile realizzato da Zac Nelson, ingegnere Ford, che ha usato la piattaforma open-source Ford per realizzarlo. Questo speciale pomello, creato con una stampante 3D e contenente un attuatore proveniente da una XBOX 360, vibra per segnalare al guidatore quando è il momento più opportuno per cambiare marcia. E’ controllato da un’app che permette di personalizzare la modalità di funzionamento e specificare se si preferisca privilegiare il piacere di guida, il comfort o l’efficienza.

Ford ha messo a disposizione degli sviluppatori tutto il necessario per iniziare a utilizzare OpenXC. Il ‘developer kit’ e i software di supporto, come anche le istruzioni su come costruire o acquistare le interfacce hardware, possono essere scaricati dal sito openxcplatform.com.