Ford ha annunciato la nomina di Amko Leenarts, come nuovo Design Director di Ford of Europe.
Nel suo nuovo ruolo, Leenarts sarà responsabile del design, degli esterni e degli interni, dei veicoli sviluppati da Ford of Europe, tra cui small car e crossover, oltre ai modelli per i mercati globali. Leenarts sarà a capo del Team, costituito da oltre 275 dipendenti, occupati presso il Ford Design Studio di Merkenich, in Germania, e il Technical Centre di Dunton nell’Essex (Regno Unito).
Il Ford Design Studio di Merkenich, è stato, da poco, oggetto di un importante programma di investimenti, per un totale di 13 milioni di euro, inclusi gli aggiornamenti dei laboratori di modellazione dell’argilla e degli uffici. Inoltre, sono state introdotte nuove apparecchiature di fresatura 3D, in grado di creare modelli in scala di veicoli e componenti, con un investimento da 3,5 milioni di euro. Ford continua a percorrere la strada della trasformazione, nel suo processo di progettazione a livello globale, attraverso l’utilizzo di tecnologie sia virtuali sia fisiche, contribuendo in tal modo, a raggiungere un nuovo livello di veicoli entusiasmanti e incentrati sull’esperienza di guida.
“È un momento molto emozionante per i nostri Design Teams, qui in Ford. Stiamo cercando di approfondire sempre di più il rapporto tra i clienti e l’automobile, studiandone le modalità di interazione, con l’obiettivo di creare modelli in grado di migliorare la loro qualità di vita”, ha commentato Leenarts. “Costantemente, l’intento è quello di cercare di sviluppare modelli che coinvolgano le persone, affinché sia possibile innescare una connessione emotiva ancora più intensa, tra loro e il brand Ford”.
Leenarts, che è entrato a far parte del mondo Ford nel 2012, in precedenza ha ricoperto il ruolo di Director, Global Interior Design, di Ford Motor Company, responsabile della strategia e implementazione dell’interior design per i brand Ford e Lincoln, a livello globale.
Leenarts ha condotto i suoi studi presso l’Accademia delle Arti di Groningen, in Olanda, dove si è laureato in architettura d’interni. Grazie alla passione per la progettazione di automobili, Leenarts ha continuato, poi, a studiare presso il Royal College of Art di Londra, conseguendo un Master in Vehicle Design. Leenarts riporterà a Moray Callum, Vice President Design, Ford Motor Company.
“Mentre Ford modella il futuro della mobilità, il design sarà un elemento di differenziazione cruciale”, ha commentato Callum. “Amko ci aiuterà a definire nuovi prodotti che saranno in grado di portare innovazione, sfruttando il talento del nostro Team di progettazione globale, per offrire soluzioni automobilistiche di altissimo livello”.
La nuova struttura del Design Team di Ford, organizzata in piccole squadre divise per segmento, che sovrintenderanno alla progettazione dei singoli veicoli, dal concept fino alla produzione, nasce con l’intento di garantire una coerenza stilistica a tutta la gamma.
Leenarts prende il posto di Joel Piaskowski, nominato Director, Global Design, e che sarà a capo dello sviluppo del design delle global car e dei crossover di Ford, presso il Design Studio di Dearborn (Stati Uniti). Piaskowski è stato a capo del Design Team di Ford of Europe dal 2014, occupandosi, tra gli altri progetti, dello sviluppo della Nuova Fiesta e dell’esclusiva gamma Vignale.