Forestale e Save the Children a Expo 2015

Redazione

Il Bosco di Alberi Bambini verrà presentato ufficialmente al pubblico durante l’odierna cerimonia di inaugurazione del Villaggio di Save the Children ad Expo Milano 2015 alla presenza del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, del Commissario Unico di EXPO 2015 Giuseppe Sala e del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. È stato realizzato con il contributo del Corpo forestale dello Stato, che ha donato all’Associazione i piccoli alberi provenienti dal vivaio forestale di Peri (VR).

Alberi e persone: per entrambi i primi anni di vita sono i più importanti ma anche i più critici, quelli in cui vanno tutelati e difesi. Da questo parallelismo nasce il progetto denominato "Bosco di Alberi Bambini" ideato specificamente per Save the Children dall’Arch. Melania Bugiani e realizzato, nell’ambito di EXPO 2015, all’interno dell’area riservata all’organizzazione internazionale che da quasi un secolo opera a difesa dei bambini di tutto il mondo.

L’azione di controllo e ricerca del Corpo forestale dello Stato a salvaguardia l’ambiente e delle sue complesse interazioni, permette agli alberi di crescere e svilupparsi nel proprio ecosistema e diventare patriarchi verdi del domani, e contestualmente crea le condizioni più adatte per una gestione sostenibile delle risorse naturali e dell’agricoltura, offrendo a tutti i bambini  la possibilità di crescere a contatto con la natura.