Forestale: un concorso per rispettare l’ambiente

Redazione

Gli studenti vincitori del concorso “I magnifici 7” saranno premiati con un viaggio all’insegna dell’educazione ambientale. La classe seconda sezione unica della Scuola primaria di Riva Ligure (IM) sarà, infatti, ospitata presso il “Centro Gaia” e visiterà la Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella, nel cuore della Garfagnana, mentre la classe IA della Scuola secondaria di primo grado "G. Canini" di Fabro (TR) sarà accolta presso la “Masseria Galeone”, sede della Scuola di equitazione del Corpo forestale dello Stato e conoscerà la Riserva Naturale delle Murge.
La premiazione del concorso rappresenta l’evento conclusivo del progetto realizzato nel quadro di un programma triennale di educazione ambientale finanziato dal MIUR e realizzato dal Corpo forestale dello Stato. L’iniziativa avrà luogo domani 22 maggio a partire dalle ore 9.00 presso la sede dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo forestale dello Stato situata ad Arcinazzo Romano (RM), nel Parco Regionale dei Monti Simbruini.
All’evento, realizzato in concomitanza della Giornata mondiale della Biodiversità, parteciperanno i vincitori del concorso e circa 200 studenti provenienti dalle scuole che hanno aderito all’iniziativa, alcune scolaresche della zona, le autorità locali e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte.
L’obiettivo del progetto “I magnifici 7” è quello di promuovere l’educazione ambientale nelle scuole e di approfondire, nell’ambito dell’ecosistema bosco, la conoscenza e la tutela degli animali e del territorio in cui vivono.
Il concorso ha coinvolto circa 150 scuole primarie e secondarie di I° grado di tutto il territorio nazionale con iniziative di cultura ambientale e naturalistica per avvicinare i giovani alla conoscenza e alla difesa dell’ambiente e sensibilizzarli sull’importanza della conservazione degli ecosistemi naturali. Gli studenti delle scuole aderenti all’iniziativa, infatti, hanno individuato sette animali del bosco o di ambienti naturali del proprio territorio di cui “occuparsi” e, in collaborazione con i Forestali, ne hanno approfondito la conoscenza, studiandone l’habitat, le caratteristiche, il comportamento e le minacce. E’stata una vera e propria “attività sul campo” in cui tutti hanno potuto utilizzare in situazioni reali le conoscenze e le capacità acquisite. 
Nel corso della giornata oltre alla premiazione si terrà una conferenza stampa dove verranno illustrati i principali risultati del progetto. Si avrà, inoltre, l’opportunità di visitare il Centro, che ospita la “Fondazione Becker” e dove verranno allestiti una serie di laboratori didattici, organizzati sia dal Corpo forestale dello Stato che da altri Enti,  riservati ai ragazzi per poter svolgere specifiche attività di educazione ambientale e stimolarne l’apprendimento.