Per vincere una gara sportiva è sempre necessario avere la giusta concentrazione e una forte determinazione, ma spesso non basta. I campioni si distinguono per la capacità di saper esprimere al meglio, anche sotto stress, il proprio potenziale. E’ importante, infatti, migliorare non solo le proprie capacità fisiche, ma anche quelle mentali.
Questo è il tema del convegno che si svolgerà domani, Martedì 6 Novembre alle 9.00 presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza. L’incontro dal titolo "SportivaMente – Temi di psicologia dello Sport", nasce dalla collaborazione fra il Gruppo Sportivo del Corpo forestale dello Stato e il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università La Sapienza di Roma.
Da un paio di anni, infatti, grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’ intesa, la Forestale e l’Università supportano gli atleti nel perfezionamento di quelle abilità mentali, che consentono all’atleta, soprattutto durante le competizioni più importanti, di raggiungere risultati importanti. Il convegno, che si svolgerà in occasione dell’apertura del primo "Servizio di Psicologia dello Sport pubblico", nato presso il Dipartimento di psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione dell’Università, sarà un’occasione di confronto e di dialogo sulle possibili sinergie fra esperti in psicologia dello sport, atleti, allenatori, dirigenti e associazioni sportive.
All’evento parteciperanno anche ricercatori di prestigiose università italiane e internazionali e diversi campioni del mondo dello sport, tra questi il neo-campione olimpico Daniele Molmenti e la campionessa italiana e mondiale di arrampicata sportiva Jenny Lavarda, fiori all’occhiello del Gruppo Sportivo Forestale.
L’incontro, aperto al pubblico, si svolgerà presso l’Aula 3 della Facoltà di Medicina e Psicologia di Via dei Marsi, 78 a Roma.