Fortinet annuncia una nuova appliance di sicurezza di rete

redazione
Fortinet® (NASDAQ: FTNT), tra i leader mondiali nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni, ha annunciato una nuova appliance che arricchisce la propria famiglia di apparecchiature next-generation firewall (NGFW), le più potenti e “intelligenti” attualmente sul mercato. Grazie alle nuove funzionalità, FortiGate®-3600C offre a grandi organizzazioni e provider MSSP l’appliance di sicurezza di rete più avanzata del settore. 
“Considerato che minacce miste e avanzate si stanno sempre più diffondendo, il consolidamento delle applicazioni di sicurezza in apparecchiature multifunzione diventa ancora più importante per assicurare la completa visibilità su tutto il traffico”, ha commentato John Grady, Research Manager di IDC. “Le organizzazioni devono valutare quelle piattaforme in grado non solo di fornire le funzionalità di sicurezza necessarie, ma anche di supportare metriche ad alte prestazioni con costi accessibili, sia upfront che per tutto il ciclo di vita dell’appliance”.
FortiGate-3600C opera su FortiOS 5, il sistema operativo di sicurezza più potente al mondo e include funzionalità next-generation firewall che vantano: 
Maggiore controllo con policy definite per rete, utente e dispositivo. 
Sicurezza integrata con funzionalità firewall, IPS, controllo applicazioni e VPN con ispezione avanzata del comportamento per un migliore rilevamento delle minacce.
Migliori performance per ogni ambiente. 
Maggiore controllo con policy definite per rete, utente e dispositivo 
Le policy del firewall utilizzano solitamente informazioni di base, quali l’indirizzo di “Origine” e di “Destinazione” oltre al numero di porta, per rafforzare le policy . FortiOS 5 ha migliorato significativamente la capacità di un’organizzazione di rafforzarle, incorporandovi anche le identità di “User” e “Source”. Un utente può essere identificato attraverso vari metodi di autenticazione, tra cui il Single Sign On. Il computer o il dispositivo mobile di quell’utente può essere riconosciuto tramite un metodo agentless o agent-based. Grazie a queste informazioni, il policy engine è in grado di assumere decisioni di sicurezza più granulari in base al comportamento dell’utente e del dispositivo.
Sicurezza integrata con funzionalità firewall, IPS, controllo applicazioni e VPN con ispezione avanzata del comportamento per un migliore rilevamento delle minacce
FortiGate-3600C può essere implementato come appliance di sicurezza standalone, ad esempio come un firewall, o come NGFW che include firewall, IPS e controllo applicazioni. È possibile abilitare e configurare ulteriori applicazioni, ad esempio VPN (Virtual Private Network) o per il rilevamento delle minacce avanzate, utilizzando funzioni di rilevamento basate sul comportamento insieme a un sistema di verifica della reputazione basato su cloud che tiene traccia di botnet e di elementi del relativo ciclo di vita delle minacce.
L’innovazione fornita da FortiASIC: migliori performance per ogni ambiente 
Gli ambienti di rete dei clienti, inclusi data center, campus, uffici remoti e piccole imprese sono tutti sottoposti a enormi pressioni per ottenere requisiti apparentemente incompatibili: aumentare le performance e allo stesso tempo la sicurezza. Fortinet supporta questi due obiettivi utilizzando una tecnologia di processore specifica per ottenere performance e protezione senza precedenti, a prezzi competitivi per qualsiasi segmento di mercato. Questi processori purpose-built eliminano i colli di bottiglia prestazionali che caratterizzano altri firewall, consentendo ai dispositivi FortiGate di offrire funzioni di rilevamento delle minacce all’avanguardia anche in ambienti ad alti volumi e performance. I “Content Processor” personalizzati di Fortinet offrono content inspection ad altissima velocità per IPS e antimalware, mentre i “Network Processor” dell’azienda velocizzano le operazioni di rete, come firewall o VPN. 
Grazie ai processori FortiASIC™ dell’appliance, FortiGate-3600C offre prestazioni del firewall fino a 60 Gbps, 28 milioni di sessioni contemporanee al secondo, velocità di 17 Gbps VPN IPSec e fino a 14 Gbps di prevenzione delle intrusioni (IPS) per proteggere gli ambienti aziendali caratterizzati da minacce avanzate. Oltre alle prestazioni elevate, FortiGate-3600C è altamente scalabile e presenta 12X porte 10 GbE, 16X porte GbE e 2X porte di gestione su rame GbE per offrire ai clienti aziendali la massima flessibilità di implementazione. 
Come next-generation firewall  (NGFW) perimetrale, FortiGate-3600C può essere implementato come firewall a latenza ultra-bassa per retienterprise, data center, campus e reti wireless. Per MSSP o per reti aziendali distribuite FortiGate-3600C può essere implementato con ulteriori servizi di sicurezza come dispositivo UTM (Unified Threat Management). La piattaforma è completamente integrata con FortiManager e FortiAnalyzer di Fortinet, offrendo funzioni per policy e reporting centralizzate. 
“Per le grandi realtà aziendali che richiedono una visibilità granulare e il controllo di migliaia di applicazioni, utenti e dispositivi nell’intera infrastruttura di rete FortiGate-3600C rappresenta la soluzione ideale”, ha commentato Patrick Bedwell, Vice President of Products di Fortinet. “Oltre a offrire eccezionali funzionalità di next-generation firewall con un rapporto prezzo/prestazioni straordinario, quando viene implementata come piattaforma di sicurezza multi-threat per le grandi aziende distribuite questa nuova piattaforma dimostra una versatilità altrettanto sorprendente. Ancora una volta Fortinet offre ai clienti aziendali le soluzioni di sicurezza di rete più versatili e con le più alte prestazioni per soddisfare i requisiti di protezione da minacce in continua evoluzione che caratterizzano gli ambienti più impegnativi”.