Fortinet arricchisce le proprie soluzioni di sicurezza

redazione

Fortinet® (NASDAQ: FTNT), tra i leader mondiali nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni, ha annunciato l’introduzione di quattro nuovi access point wireless e tre nuovi prodotti di autenticazione a due fattori che migliorano la propria offerta di soluzioni di sicurezza di rete wireless e BYOD (Bring Your Own Device).
Con il rilascio di FortiAP-320B, FortiAP-223B, FortiAP-112B e FortiAP-11C, Fortinet introduce quattro nuovi componenti nella propria famiglia di prodotti access point wireless. Nell’ambito della propria strategia di sicurezza wireless Fortinet ha inoltre rilasciato i client di autenticazione avanzata a due fattori FortiToken-200CD, FortiToken-Mobile e FortiToken-300.

Grazie a questi nuovi prodotti FortiAP, i clienti che desiderano integrare l’accesso wireless sicuro nel proprio sistema di sicurezza di rete possono ottenere vantaggi significativi, quali connessioni più veloci, implementazione semplificata, gestione centralizzata tramite un unico monitor e TCO ridotto. I dispositivi interagiscono direttamente con la funzionalità di controller wireless integrata in ogni dispositivo di sicurezza di rete FortiGate.

I nuovi prodotti FortiToken di Fortinet, l’unico fornitore di prodotti di sicurezza di rete a presentare una soluzione completa per l’autenticazione a due fattori, offrono alle aziende la flessibilità di scegliere quali soluzioni si adattino meglio al proprio ambiente dal punto di vista della sicurezza e della facilità d’uso. I nuovi token interagiscono sia con la piattaforma FortiGate, sia con FortiAuthenticator che supporta i FortiToken abilitando l’autenticazione con più apparecchiature FortiGate e dispositivi di terze parti.

Caratteristiche dei nuovi prodotti

• FortiAP-320B: access point 802.11n, dual-radio, triple-stream (3×3), che fornisce 900 Mbps di connettività wireless aggregata, un miglioramento del 50% rispetto alla tecnologia precedente. Questo access point è progettato per gli ambienti che richiedono elevata disponibilità, alta densità di utenti e un notevole throughput su una distanza maggiore. Fornisce inoltre doppie porte PoE ridondanti per mantenere l’operatività anche in caso di guasto di un iniettore o di uno switch PoE.
• FortiAP-223B: access point dual-radio, dual-stream che supporta connessioni d’antenna esterne. Offre ai clienti opzioni di installazione più flessibili inviando segnali wireless alle postazioni più difficili da raggiungere.
• FortiAP-112B: singolo access point radio esterno, progettato per servizi Wi-Fi guest economici  o come client di rete Wi-Fi mesh utilizzabile come antenna CPE per i provider di internet wireless.
• FortiAP-11C: piccolo access point adatto per l’accesso remoto o in viaggio. La funzione AP remota individua automaticamente il controller wireless FortiGate nel cloud aziendale, scarica la configurazione e presenta lo stesso SSID utilizzato negli ambienti aziendali per consentire ai dipendenti che lavorano in remoto di ottenere l’accesso crittografato sicuro alle risorse dell’azienda tramite Internet. Questa funzionalità consente agli amministratori IT di risparmiare tempo e ridurre le chiamate all’help desk.
• FortiToken 200CD: viene fornito con un file di attivazione crittografato che consente ai clienti di attivare i propri token ripetutamente e su più server di autenticazione, senza compromettere l’ambiente a causa dell’esposizione dei seed contenuti nei token in un database online.
• FortiToken Mobile: applicazione che genera soft token OTP (One Time Password) temporizzati e compatibili OATH (Open Authentication) per dispositivi mobili, scaricabile da iTunes®or Google Play.
• FortiToken 300: token per smart card USB basato su hardware per la gestione e l’archiviazione di certificati PKI e delle chiavi private associate. Abbinato alla funzionalità di gestione certificati FortiAuthenticator, FortiToken 300 offre una soluzione client di autenticazione avanzata basata su certificato offerta da un unico fornitore.

“La rivoluzione BYOD ha aumentato l’importanza della sicurezza in ambiente wireless”, ha dichiarato Koroush Saraf, Senior Director of Product Management di Fortinet. “Oggi i clienti desiderano soluzioni che offrano una sicurezza estesa, la massima flessibilità, più opzioni di implementazione e che siano, soprattutto, economiche. Con l’introduzione dei nuovi access point wireless e dei prodotti di autenticazione, mettiamo a disposizione dei clienti il mix di soluzioni di sicurezza wireless più completa del settore”.