Fortinet espande il portafoglio di Hybrid Mesh Firewall con la serie FortiGate 700G

redazione

Fortinet, leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, annuncia la serie FortiGate 700G, un firewall di nuova generazione (NGFW) progettato appositamente per i campus moderni. Basata sui processori proprietari Network Processor 7 (NP7) e Security Processor 5 (SP5) ASIC, oltre che su FortiOS, il sistema operativo unificato di Fortinet, la serie FortiGate 700G garantisce prestazioni fino a 7 volte superiori nel throughput firewall, 4 volte migliori nella protezione dalle minacce e un consumo energetico 7 volte inferiore rispetto alle soluzioni concorrenti. Con il supporto per funzionalità di rete avanzate, i FortiGuard AI-Powered Security Services, e le nuove funzionalità di FortiOS – tra cui la prontezza alla crittografia post-quantistica, FortiAI-Protect per il rilevamento delle minacce basato su AI e la valutazione del rischio da GenAI – la serie FortiGate 700G consente alle organizzazioni di ridurre i rischi, ottimizzare le prestazioni e rendere future-proof gli ambienti IT ibridi.

“Con la serie FortiGate 700G offriamo più di quanto il mercato si aspetti in termini di prestazioni leader di settore: forniamo alle organizzazioni funzionalità avanzate per restare al passo con le minacce informatiche attuali ed emergenti”, ha dichiarato Nirav Shah, Senior Vice President, Products and Solutions di Fortinet. “Dal rilevamento delle minacce potenziato dall’intelligenza artificiale, e la mitigazione dei rischi da GenAI con FortiAI-Protect, alla prontezza per la crittografia post-quantistica integrata in FortiOS, questa nuova serie di next-generation firewall aiuta i clienti a consolidare l’infrastruttura, ridurre il rischio informatico e costruire con fiducia il proprio futuro digitale”.

FortiGate 700G: prestazioni leader di settore con sicurezza basata sull’AI
Le aziende di oggi devono scalare le operazioni, proteggere superfici d’attacco sempre più estese e gestire minacce informatiche sempre più sofisticate, riducendo al contempo i costi e mantenendo l’efficienza. La serie FortiGate 700G è progettata per rispondere a queste esigenze, offrendo:

  • Prestazioni e sicurezza senza pari: offrendo un throughput firewall 7 volte superiore (164 Gbps) e una protezione dalle minacce 4 volte migliore (26 Gbps) rispetto alla media del settore, la serie FortiGate 700G garantisce alle aziende operazioni sicure ad alta velocità.
  • Resilienza energetica grazie a un design ultra-efficiente: la serie FortiGate 700G consente una sicurezza continua anche in ambienti con limitazioni energetiche o attenti alla sostenibilità. Consuma 7 volte meno watt per Gbps rispetto alla media del settore, stabilendo un nuovo standard in termini di efficienza energetica e riducendo significativamente i costi operativi.
  • Rilevamento e risposta avanzati con sicurezza potenziata dall’AI: man mano che gli attaccanti sfruttano l’intelligenza artificiale e automatizzano gli attacchi, i FortiGuard AI-Powered Security Services, potenziati da FortiAI-Protect, consentono alle organizzazioni di rilevare e bloccare minacce emergenti, sconosciute e sempre più sofisticate. FortiAI-Protect offre inoltre valutazioni contestuali del rischio e applica controlli di accesso per le applicazioni GenAI di terze parti, fornendo visibilità sull’uso non autorizzato dell’AI (“shadow AI”) all’interno dei gruppi aziendali e contribuendo a migliorare la postura generale di sicurezza dei dati.
  • Prontezza per la crittografia post-quantistica: le nuove funzionalità di FortiOS proteggono i dati sensibili dalle minacce dell’era quantistica abilitando crittografia resistente ai quanti, stacking di algoritmi per una protezione rinforzata e una transizione fluida verso la sicurezza post-quantistica. Ideale per organizzazioni nei settori finanza, sanità, pubblica amministrazione e altri ambiti che gestiscono informazioni sensibili a lungo termine.
  • Supporto per un’ampia gamma di interfacce di rete, da 5GE a 25GE: garantendo la flessibilità necessaria per connettere vari dispositivi e topologie, la serie FortiGate 700G consente alle organizzazioni di adattarsi senza problemi alle tecnologie emergenti e accogliere aggiornamenti futuri senza costosi interventi infrastrutturali.
  • Protezione avanzata dei file di sistema critici: FortiSentry è un modulo hardware out-of-band unico, che fornisce un monitoraggio continuo e non intrusivo del file system, aggiungendo un ulteriore livello di protezione per rilevare e prevenire accessi non autorizzati ai file di sistema critici.
  • Le prestazioni di protezione dalle minacce sono misurate con Firewall, IPS, Application Control, Malware Protection e Logging attivi.
  • I dati relativi alle soluzioni concorrenti si basano su fonti pubblicamente disponibili. Altri vendor potrebbero utilizzare metodologie di test differenti.
  • Tutti i valori relativi al consumo energetico sono tratti da datasheet esterni e guide ai sistemi hardware, utilizzando i valori massimi di consumo.

Fortinet Security Fabric: una piattaforma di cybersecurity unificata e scalabile

Alla base dell’approccio di Fortinet vi è la convinzione che una cybersecurity efficace nasca dalla convergenza tra rete e sicurezza. Fortinet Security Fabric, una piattaforma integrata basata su un sistema operativo comune e tecnologie sviluppate appositamente come la serie FortiGate 700G, offre una protezione coerente negli ambienti ibridi. Fornisce gestione centralizzata, intelligence sulle minacce automatizzata e visibilità in tempo reale. Con un’integrazione fluida tra soluzioni Fortinet e di terze parti, Fortinet Security Fabric aiuta i clienti a scalare in modo sicuro, passando dalla protezione di rete di base a funzionalità avanzate come il SASE e le operazioni di sicurezza basate su AI. Fortinet continua a innovare per aiutare le aziende a semplificare la complessità, ridurre il rischio ed evolvere la propria strategia di cybersecurity grazie a un approccio basato su piattaforma che cresce insieme a loro.