Fortinet estende il Security Fabric con il Next-Generation Firewall più veloce al mondo e la connettività 5G per SASE

redazione

Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader globale nelle soluzioni di cybersecurity ampie, integrate e automatizzate, ha annunciato oggi i nuovi FortiGate 7121F e FortiExtender 511F-5G per assicurare e accelerare ulteriormente l’adozione del 5G. Alimentato dagli SPU ASIC di Fortinet, FortiGate 7121F garantisce il livello di sicurezza più elevato per le reti 5G e lo Zero Trust Access aziendale, mentre FortiExtender 511F-5G fornisce connettività WAN wireless per le soluzioni SD-WAN e SASE

“Fortinet ha investito notevolmente nello sviluppo del suo portfolio di sicurezza 5G. Offrendo il NGFW più veloce al mondo, siamo in grado di aiutare i service provider a proteggere le interfacce radio e internet con prestazioni 10 volte superiori ai benchmark di oggi. Inoltre, il nuovo FortiExtender 5G fornisce più opzioni di connettività WAN ed è completamente integrato nel policy engine FortiGate SD-WAN”, ha commentato John Maddison, EVP of Products e CMO di Fortinet.

L’ecosistema di rete 5G espande la superficie di attacco

Il 5G abiliterà la trasformazione e l’innovazione digitale sia per le imprese che per i Mobile Network Operators (MNO). Per sfruttarne appieno il potenziale, si sta sviluppando un nuovo ecosistema 5G, che comprende fornitori di Operational Technology (OT) e di sistemi di controllo industriale e fornitori di cloud pubblico, per creare nuovi set di applicazioni e servizi che guideranno questa trasformazione per le imprese industriali. L’ecosistema 5G esteso introduce ulteriori edge ed espande la superficie di attacco digitale, ponendo nuovi rischi di cybersecurity. Tali nuovi rischi devono essere affrontati per evitare interruzioni del business e per garantire una latency ridotta e la massima affidabilità e scalabilità senza sacrificare la sicurezza e la conformità end-to-end.  

Garantire la sicurezza ad ogni edge per proteggere le reti pubbliche e private 5G

Per affrontare questa sfida, il nuovo FortiGate 7121F consolida la rete e la sicurezza attraverso un approccio security-driven networking per garantire piena visibilità, massima scalabilità e sicurezza avanzata per proteggere le applicazioni business-critical nell’ecosistema 5G distribuito e ibrido. Attraverso l’ampiezza del Security Fabric, Fortinet fornisce sicurezza end-to-end per gli ecosistemi di rete privati e pubblici 5G, fornendo anche connettività flessibile e capacità di threat intelligence.  

Connettività 5G ultraveloce per SD-WAN e SASE

La connettività 5G offre agli utenti e alle aziende velocità di connessione ultra-veloce, riducendo al contempo la latenza per i propri dipendenti che lavorano ovunque. L’ultimo FortiExtender 511F-5G wireless WAN garantisce una connettività 5G sub 6Ghz per potenziare le soluzioni SD-WAN e SASE. FortiExtender è semplice da configurare e integrare nella soluzione Secure SD-WAN di Fortinet, leader nel settore, per fornire una connettività WAN flessibile per la WAN ibrida e migliorare la user experience. FortiExtender abilita anche edge sottili con connettività 5G a FortiSASE per la sicurezza e l’inspection fornite dal cloud, garantendo una connettività WAN wireless ultra-veloce e sicura per una serie diversificata di settori tra cui Retail, OT e Healthcare.

Vantaggi di una sicurezza end-to-end per imprese e MNO con FortinetSecurity Fabric

Come parte integrante del Fortinet Security Fabric, FortiGate 7121F e il portfolio FortiGate leader del settore consente al Fortinet Security Fabric di aggiungere valore sia per le imprese industriali che per gli operatori di rete mobile, offrendo sicurezza coerente attraverso le reti private e pubbliche 5G, OT, l’edge compute multiaccess e ambienti cloud privati pubblici attraverso:

  • Sicurezza completa e operatività ottimizzata per le imprese industriali: il Security Fabric di Fortinet garantisce una sicurezza scalabile dalla RAN al core al Multiaccess Edge Compute (MEC). Questo permette alle imprese industriali di raggiungere innovazioni digitali, agilità, maggiore sicurezza e conformità, ottimizzando le prestazioni ed eliminando la latenza.
  • Servizi differenziati a valore aggiunto: gli operatori di rete mobile sfruttano il Fortinet Security Fabric per realizzare servizi a valore aggiunto differenziati e redditizi per i clienti che adottano reti 5G private e pubbliche. Inoltre, gli ORM si affidano a Fortinet per proteggere le proprie reti private e pubbliche 5G, consentendo loro di fornire gateway di sicurezza RAN, sicurezza del roaming, riducendo l’esposizione delle API core 5G e ottenendo visibilità e automazione della sicurezza complessiva.
  • Operazioni efficienti: grazie al Fabric Management Center, Fortinet ottimizza le operazioni di rete e di sicurezza e semplifica i workflow. Ciò è possibile in parte con l’integrazione del Security Fabric con più di 400 partner dell’ecosistema Open Fabric che si estendono in aree tecnologiche, tra cui cloud, OT, IoT, SD-WAN, networking e altro.