Fortinet lancia una Network Security Academy globale per forgiare nuovi talenti della sicurezza IT

Roberto Imbastaro

Fortinet (NASDAQ: FTNT), leader mondiale nelle soluzioni di sicurezza informatica ad alte prestazioni, ha annunciato la creazione della Fortinet Network Security Academy (FNSA). La FNSA è pensata per sviluppare e formare esperti di cybersecurity operativi in grado di gestire le nuove minacce avanzate che si profilano all’orizzonte.

 

“È evidente come le minacce informatiche siano in aumento e stiano mettendo a rischio aziende di ogni settore e dimensione in tutto il mondo”, spiega Ken Xie, fondatore, presidente del consiglio di amministrazione e CEO di Fortinet. “Stime attuali mettono in luce come siano circa un milione le posizioni lavorative aperte nel settore della sicurezza IT, con una richiesta che toccherà i sei milioni a livello globale nel 2019. Stiamo collaborando con organizzazioni di tutto il mondo, in modo innovativo, per contribuire a soddisfare questa richiesta di esperti di cybersecurity indispensabili per gestire e sventare attacchi sempre più sofisticati”.

 

Un’iniziativa pensata per creare una futura forza lavoro in tema di IT security

Molteplici studi danno prova della carenza di forza lavoro e la costante esigenza di nuovi esperti nel campo della cybersecurity, mettendo in evidenza le attuali offerte di lavoro e le migliaia di posizioni aperte in giro per il mondo.

 

La compagnia assicurativa britannica Lloyd’s ha stimato che gli attacchi costano alle aziende circa 400 miliardi di dollari all’anno. Tra i principali mercati verticali presi di mira, vi sono sanità, servizi finanziari, istruzione e tecnologia, mentre le minacce più diffuse spaziano dal malware alle botnet, fino ad arrivare all’exploit delle applicazioni. Gli istituti accademici, che nel 27,4 percento dei casi sono oggetto di episodi di attacco secondo il recente report ricavato dal Threat Assessment Program di Fortinet, rappresentano il secondo più importante settore verticale a rischio.

 

FNSA è stata creata per far fronte alla carenza globale di esperti di cybersecurity e dare vita a una forza lavoro esperta di tutti gli aspetti del fabric security network end-to-end di Fortinet, destinata a costituire un gruppo di professionisti della sicurezza altamente specializzati. Dal codice al client al cloud, l’Academy offre le opportunità di training e certificazione in precedenza riservate solo a clienti e partner di Fortinet, a istituti accademici, enti no-profit e programmi di veterani. La formazione dei docenti è gratuita, e fornirà le competenze necessarie per insegnare il programma agli studenti che potranno così imparare come proteggere le organizzazioni globali contro le minacce informatiche.

 

Organizzazioni di tutto il mondo aderiscono alla Fortinet Network Security Academy

Sono molte le realtà in giro per il mondo che stanno toccando con mano i benefici derivanti dai training sulla cybersecurity per i propri studenti. Negli Stati Uniti, il Cape Coral Technical College in Florida, la Per Scholas, una no-profit che fornisce training IT con sedi ad Atlanta, New York, Columbus e Cincinnati (Ohio), Dallas (Texas) e Washington D.C. e The Institute for Veterans and Military Families della Syracuse University (Stato di New York) sono tutti diventati partner dell’Academy. Tra gli altri anche la Dalhousie University in Nova Scotia, e il Willis College in Ottawa, Canada e l’HTL Rennweg in Austria. Altre venti organizzazioni aderiranno all’Academy entro il prossimo trimestre.

 

Fortinet sponsorizza i contenuti dei training e gli esami presso ogni partner dell’Academy, oltre a supportare la formazione dei docenti. I centri dell’Academy che offrono i corsi e le certificazioni, mettono a disposizione i laboratori (virtuali o hardware) e i docenti.