Fortinet: nuove "appliance" di sicurezza di rete

Roberto Imbastaro

I nuovi prodotti mettono a disposizione dei clienti le capacità necessarie per gestire e proteggere infrastrutture IT sempre più complesse

Fortinet (NASDAQ: FTNT), tra i leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete, ha annunciato l’introduzione di un’ampia gamma di apparecchiature di sicurezza di rete che consentono a medie e grandi aziende di gestire in modo efficace la crescente complessità dell’infrastruttura IT e proteggere le risorse vitali. Fortinet sta rilasciando una combinazione di tecnologie di comando e controllo consolidate, oltre a soluzioni personalizzate per la protezione degli ambienti di messaggistica, fornire l’autenticazione dell’accesso remoto e ottimizzare la memorizzazione nella cache di contenuti Web.
Per consentire il controllo e il comando sicuro basato su Web delle infrastrutture di sicurezza Fortinet, l’azienda ha presentato la nuova apparecchiatura di gestione centralizzata FortiManager™-400C, che offre capacità di gestione centralizzate basate su policy per aggiornamento, configurazione e provisioning delle appliance FortiGate, FortiWiFi™ e FortiMail™, oltre che degli agenti di sicurezza degli endpoint FortiClient™. Per ridurre sensibilmente i costi e le spese generali, la nuova apparecchiatura offre funzionalità chiave che includono rilevamento dei dispositivi, gestione di gruppo, funzionalità di controllo e la capacità di gestire ambienti VPN mesh e a stella complessi. L’unità montata su rack 1-RU supporta 300 dispositivi di rete con licenza e fino a 50 domini di amministrazione (ADOM), una funzionalità di FortiManager che consente a un amministratore di creare oggetti, cartelle e pacchetti di policy condivisibili tra tutti i dispositivi FortiGate in un ADOM locale.
Fortinet ha inoltre lanciato FortiAnalyzer™-400C, un’appliance che consente di effettuare in modo sicuro aggregazioni, analisi e report dei dati di log raccolti dai dispositivi Fortinet e altri dispositivi compatibili con syslog. L’apparecchiatura è progettata per ottimizzare l’identificazione di schemi di attacco, misurare la conformità alle policy e assistere le aziende nel rispettare la conformità alle normative riguardanti la privacy e la divulgazione di violazioni della sicurezza. Il nuovo FortiAnalyzer-400C offre capacità di memoria e archiviazione aumentate di 4 volte per supportare un numero significativamente maggiore di log e migliori prestazioni a livello di log al secondo rispetto a FortiAnalyzer-400B.