Fortinet presenta FortiOS 7.2: sicurezza costante e coordinata per le reti ibride

redazione

Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader globale nelle soluzioni di cybersicurezza integrate e automatizzate, annuncia oggi diverse novità: la versione 7.2 del suo FortiOS, gli ultimi aggiornamenti al suo sistema operativo flagship e il consolidamento del Fortinet Security Fabric. Le oltre 300 nuove funzionalità introdotte migliorano la capacità di Fortinet di far convergere la sicurezza su ogni edge di rete, in combinazione con le prestazioni e la scalabilità necessarie per rilevare e prevenire le minacce che possono colpire l’intera infrastruttura delle organizzazioni. 

“Fortinet continua ad ampliare i confini di ciò che è possibile fare grazie alla convergenza tra rete e sicurezza, con l’obiettivo di consentire ai propri clienti e partner di competere in modo sicuro ed efficace nel mercato digitale. Networking e sicurezza non possono più essere trattati come strategie separate. Il presente e il futuro che possiamo prevedere sono caratterizzati dalle reti ibride, e solo mettendo la sicurezza al centro esse saranno in grado di adattarsi con velocità e scalabilità per proteggere ogni margine del perimetro aziendale. Oltre 20 anni di ricerca e di sviluppo organico hanno fatto sì che Fortinet si posizionasse come una forza trainante dell’innovazione nell’ambito della cybersecurity. Con la release di FortiOS 7.2, vogliamo stabilire nuovi standard di settore per la convergenza tra sicurezza e rete” spiega John Maddison, EVP of Products and CMO di Fortinet.

Reti ibride e richieste business in accelerazione

Consentire al business digitale di crescere e scalare proteggendo al tempo stesso un’infrastruttura distribuita non è mai stato così fondamentale e complesso come di questi tempi. Le reti oggi sono progettate come ibride – si distribuiscono tra on-premises, edge multipli e cloud – e continueranno ad essere un fattore abilitante dell’accelerazione digitale. Secondo Brandon Butler, Research Manager, Enterprise Networks di IDC, “La rete è fondamentale per abilitare l’utilizzo sicuro, scalabile ed efficiente delle applicazioni cloud, edge e IoT. Le reti ibride sono necessarie per le imprese, in quanto consentono alle applicazioni e ai flussi di lavoro di muoversi senza soluzione di continuità attraverso ogni edge, in modo che le informazioni fondamentali possano essere accessibili ovunque da qualsiasi utente o dispositivo. La gestione combinata di reti avanzate e sicurezza diventa un potente abilitatore dell’accelerazione digitale”.

FortiOS 7.2 offre nuovi servizi di sicurezza FortiGuard basati sull’AI; in aggiunta sono stati apportati una serie di miglioramenti all’unica piattaforma di sicurezza e di rete convergente oggi disponibile sul mercato e un ulteriore consolidamento dei prodotti security point su reti, endpoint e cloud. Questi miglioramenti fanno sì che FortiOS sia in grado di proteggere ulteriormente le reti ibride da una gamma di minacce in continua crescita, aiutando al contempo le organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi di accelerazione digitale.

Nuovi servizi FortiGuard Security basati sull’AI 

L’ampia suite dei FortiGuard Security Services di Fortinet è alimentata dai FortiGuard Labse integrata nativamente nel Fortinet Security Fabric per offrire una sicurezza automatizzata e coordinata in tempo reale. I FortiGuard Security Services sono alimentati da modelli affidabili di apprendimento automatico e intelligenza artificiale alimentati da set di dati unificati che provengono da reti, endpoint e cloud, da un’approfondita ricerca indipendente e da un’ampia collaborazione di settore. Con FortiOS 7.2, Fortinet arricchisce la sua offerta con molteplici nuovi servizi e miglioramenti per bloccare le minacce note e sconosciute più velocemente e più efficacemente che mai.

I nuovi servizi includono:

  • Inline Sandbox: questa innovativa funzionalità consente di trasformare la tradizionale capacità di detection delle sandbox in prevenzione real-time e in-network per bloccare sia il malware conosciuto che quello sconosciuto, con un impatto minimo sulle operations. Ne consegue una migliore protezione dal ransomware rispetto alle soluzioni che consentono ai file sospetti di accedere al network, per dover poi “inseguire” il malware identificato. 
  • Protezione avanzata dei dispositivi: questo servizio identifica e segmenta automaticamente i dispositivi OT e IoT in base alle loro peculiari caratteristiche di rete, mantiene l’inventario delle risorse e utilizza il pattern matching per applicare le policy più appropriate e automatizzare la remediation. Questo specifico servizio è offerto per la soluzione NGFW e sul LAN Edge attraverso l’integrazione con FortiNAC, compresi i playbook NAC che consentono il rilevamento e la risposta nei pressi dell’asset da proteggere.
  • Rilevamento degli outbreak: consente una risposta più rapida agli attacchi attraverso avvisi immediati e script di threat hunting in grado di identificare e rispondere automaticamente alle nuove minacce per fornire ai team SOC un tempo più rapido per le operazioni di detection e remediation.
  • SOC-as-a-Service: questa funzione consente di alleggerire il lavoro dei team SOC in modo che possano concentrarsi sulle principali execution delegando tutte le analisi di primo livello al team di esperti di Fortinet. Questo servizio accessorio ha un prezzo conveniente ad un costo fisso per le implementazioni NGFW.  
  • IPS dedicato: progettata per la finanza e altre implementazioni regolamentate, questa soluzione permette la migrazione da hardware separato a NGFW, preservando le operations e le pratiche di compliance.
  • CASB in linea: questo nuovo servizio per i FortiGate NGFW si integra con il FortiClientFabric Agent per abilitare l’ispezione del traffico ZTNA in linea e il controllo della postura ZTNA.

I principali miglioramenti ai servizi esistenti includono:

  • Rating del Fabric: questo servizio accompagna i clienti mentre progettano, implementano e migliorano continuamente la posture di sicurezza della loro organizzazione, tenendo conto dei controlli di audit, dell’identificazione di vulnerabilità critiche e dei punti deboli della configurazione.
  • Sicurezza Web: i servizi di filtraggio URL, DNS e video basati sull’intelligenza artificiale offrono una protezione completa contro le minacce, tra cui ransomware, furto di credenziali, phishing e altre tipologie di attacchi web.