Fortinet rafforza la sicurezza “code-to-cloud” con miglioramenti a CNAPP e amplia la disponibilità della soluzione su AWS Marketplace

redazione

Fortinet, leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, ha rilasciato importanti aggiornamenti a Lacework FortiCNAPP, semplificando ulteriormente per i clienti la protezione di applicazioni e workload in ambienti ibridi e multi-cloud. La società ha inoltre annunciato che i servizi FortiAppSec Cloud, FortiMail Workspace Security, FortiNDR Cloud, FortiSIEM e Fortinet Incident Response sono ora disponibili su AWS Marketplace, il catalogo digitale che consente di trovare, acquistare, distribuire e gestire software, dati e servizi professionali offerti da migliaia di vendor.

“Fortinet è impegnata ad accelerare la trasformazione cloud sicura per i propri clienti”, ha dichiarato Nirav Shah, Senior Vice President, Products and Solutions di Fortinet. “Rendendo disponibili più servizi su AWS Marketplace e migliorando soluzioni cloud-native leader come Lacework FortiCNAPP e FortiAppSec Cloud, stiamo rendendo più semplice che mai per le organizzazioni proteggere ogni workload, applicazione e perimetro di rete nel cloud.”

Protezione più intelligente, risposta e remediation più rapide

Fortinet ha potenziato Lacework FortiCNAPP per garantire una protezione ancora più efficace delle applicazioni cloud-native lungo tutto il loro ciclo di vita. Questi aggiornamenti rafforzano FortiCNAPP come piattaforma cloud-native di sicurezza leader del settore, progettata per offrire rilevazioni più rapide, analisi più approfondite e operazioni semplificate su larga scala.

  • Real-Time CloudTrail Alerting – Consente la rilevazione near-instant di attività critiche, come credenziali compromesse o comportamenti anomali delle API, riducendo la latenza degli avvisi da AWS CloudTrail da 24 ore a meno di 15 minuti. 
  • Explorer (Security Graph) – Fornisce una visualizzazione interattiva e grafica dei percorsi di attacco e delle relazioni tra asset, facilitando l’individuazione e l’analisi di esposizioni, come vulnerabilità esposte a Internet.
  • Agentless Windows Scanning – Supporta la scansione senza agent per workload Windows in qualsiasi cloud, identificando vulnerabilità e secret senza necessità di installare software. Ideale per aumentare la visibilità e la compliance con un impatto minimo.
  • Fleet Management – Offre visibilità dettagliata su ambienti estesi, incluse informazioni su inventario degli agent, stato di salute e distribuzione, aiutando i team a monitorare la copertura e ottimizzare la sicurezza cloud.

Inoltre, Fortinet amplia i propri servizi cloud per applicazioni web e API introducendo nuovi bundle di servizi che includono Dynamic Application Security Testing (DAST), CDN e SoC-as-a-Service, oltre alla rilevazione e analisi di minacce zero-day basata su AI e funzionalità di remediation per proteggere applicazioni web e API.

Protezione full-stack ora disponibile su AWS Marketplace

Fortinet ha ampliato la disponibilità del proprio portafoglio di soluzioni di sicurezza cloud su AWS Marketplace. Questo consente ai clienti Amazon Web Services (AWS) di semplificare l’acquisto e la gestione di ulteriori soluzioni Fortinet all’interno del proprio account AWS Marketplace. Distribuendo le soluzioni su AWS, Fortinet facilita la protezione, semplifica il procurement e consente di sfruttare gli impegni presi nel programma AWS Enterprise Discount Program (EDP).

I servizi ora disponibili su AWS Marketplace includono:

  • FortiAppSec Cloud – Protezione unificata per applicazioni web e API (WAAP), con Web Application Firewall (WAF), gestione dei bot, sicurezza API e mitigazione DDoS
  • FortiMail Workspace Security – Protezione SaaS end-to-end per email, browser e strumenti di collaborazione, per contrastare minacce avanzate su piattaforme come Microsoft 365, Google Workspace, Slack e Teams, con un servizio integrato e gestito di risposta agli incidenti attivo 24/7 per accelerare il contenimento delle minacce e alleggerire il carico dei team SOC
  • FortiNDR Cloud – Rilevazione delle minacce basata su AI ottimizzata per infrastrutture cloud distribuite
  • FortiSIEM – Gestione scalabile dei log e risposta agli incidenti in ambienti complessi

Fortinet ha ottenuto la AWS Security Incident Response Specialization, che certifica la capacità della società di offrire una soluzione integrata per la risposta agli incidenti supportata dagli esperti di sicurezza di AWS attraverso il programma AWS Security Incident Response.

Le competenze dei team di consulenza specializzati di Fortinet per il cloud e dei FortiGuard Incident Response Services aiutano i clienti AWS a rafforzare la propria postura di sicurezza cloud. I Fortinet Incident Response Services sono ora disponibili su AWS Marketplace, offrendo supporto esperto basato su un’integrazione profonda con AWS e con Fortinet Security Fabric. Questo dimostra l’impegno di Fortinet nel fornire ai clienti una protezione end-to-end, dalla valutazione proattiva del rischio alla gestione tempestiva degli incidenti, supportata da strumenti AWS-native e threat intelligence FortiGuard.

Una svolta strategica verso una sicurezza cloud-native unificata

Questo lancio rafforza l’impegno di Fortinet nel semplificare la sicurezza nel cloud consolidando soluzioni frammentate e non integrate in un’unica piattaforma. Invece di affidarsi a prodotti isolati, Fortinet fornisce soluzioni integrate che coprono livelli applicativi, di rete e utente, progettate per semplificare la gestione e scalare in modo efficiente in qualsiasi ambiente.

Unificando funzionalità come WAAP, network detection and response (NDR), security information and event management (SIEM), cloud-native application protection platform (CNAPP) e workspace security sotto un unico vendor e modello di distribuzione, le organizzazioni ottengono una protezione cloud completa, con maggiore velocità, efficienza dei costi e chiarezza operativa.

Per chi ha impegni di spesa sul cloud e vuole ottimizzare i propri investimenti in sicurezza, in particolare in ambienti dinamici, Fortinet FortiFlex offre un modello di licensing flessibile basato su utilizzo giornaliero, che supporta il deployment rapido, la scalabilità elastica e la possibilità di sfruttare pienamente gli impegni esistenti in ambito cloud, aiutando le organizzazioni a proteggere ciò che serve, quando serve, pagando solo per ciò che si utilizza.