Fotografia: Samsung NX1 premiata ai TIPA Awards

Roberto Imbastaro

Samsung Electronics Co., Ltd. annuncia la il riconoscimento ricevuto dalla NX1 durante i TIPA-Award (Technical Image Press Association), i premi più ambiti a livello mondiale nel campo della fotografia e dell’Imaging. La macchina fotografica Samsung è stata infatti premiata nella per la categoria “Best Compact System Camera (CSC) Professional” in cui è stata valutata per la sua innovazione, il design e l’ergonomia, la facilità d’uso e il rapporto prezzo/prestazioni. 

I commissari della TIPA hanno infatti elogiato la tecnologia della NX1 che consente ai fotografi, ovunque essi siano, di ottenere, con qualsiasi scatto, livelli di qualità impensabili prima d’ora.   

La NX1 è stata premiata per il suo innovativo sensore APS-C CMOS BSI (retroilluminato) da 28.2 Megapixel e per il processore DRIMe Vs, che oltre a supportare video in 4K consente di scattare fino a 15 foto al secondo alla massima risoluzione. La NX1 presenta inoltre due impostazioni per video in 4K (DCI 4K-4096 x 2160 a 24P e UHD 4K-3840 x 2160 a 24P/30P) oltre ai formati HD e Full HD. É dotata di monitor SUPER AMOLED touch-screen ad alta risoluzione e ribaltabile, livelli ISO pari a 100-25.600 (est. 51.200), e un sistema AF ibrido unico nel suo genere che riunisce in sé la rilevazione della fase e del contrasto.

La Samsung NX1 rappresenta una tipologia completamente nuova di fotocamera compatta per professionisti ed è il risultato del continuo impegno di Samsung nello sviluppo e nella ridefinizione delle possibilità offerte da una fotocamera compatta.