Freescale Semiconductor (NYSE: FSL), uno dei principali fornitori di soluzioni di connettività relativamente a microcontrollori wireless per Internet degli oggetti (IoT – Internet of Things), lancia il nuovo Kinetis KW41Z – il primo MCU con radio multimodale in grado di supportare il funzionamento concorrente dei protocolli di connettività IEEE® 802.15.4, Thread e Bluetooth Smart/BLE garantendo in contemporanea l’hosting delle relative applicazioni.
Il microcontrollore Kinetis KW41Z è una piattaforma univoca che costituisce una soluzione completa per applicazioni e connettività in un singolo package. Il nuovo dispositivo KW41Z, che va ad ampliare la famiglia Kinetis KW40Z di MCU wireless Freescale, presenta memoria estesa – fino a 512K di memoria flash e 128K di RAM – per cui networking stack multipli possono girare su un singolo dispositivo e vengono abilitati veri e propri design multiprotocollo. Il microcontrollore supporta anche la specifica Bluetooth più recente, v4.2, e offre prestazioni RF di eccezionale livello grazie a un balun on chip che amplia il raggio di copertura, incrementa l’immunità alle interferenze, fa diminuire consumi e complessità e riduce il numero di componenti RF front end favorendo un design particolarmente solido.
“Lo straordinario abbinamento di supporto di connettività wireless multimodale, di prestazioni RF ottimizzate e della capacità di far girare le nostre applicazioni proprietarie fa del microcontrollore KW41Z di Freescale una scelta quasi obbligata per la nuova generazione di soluzioni IoT end to end”, afferma Tolga Latif, CEO di Linx Technologies, aggiungendo: “Il microcontrollore KW41Z di Freescale ci consente di sviluppare rapidamente prodotti IoT basati su Thread che presentano le funzioni più avanzate come, per esempio, l’uso di BLE per il sideband commissioning.”
Il prodotto Kinetis KW41Z contribuisce a trasformare una vasta gamma di comuni dispositivi domestici quali termostati, impianti di sicurezza e serrature in sistemi IoT avanzati, consentendo di gestire forme di utilizzo multiple con un’unica soluzione. Il microcontrollore KW41Z può far girare applicazioni, aggiungere connettività Thread, consentire il controllo di questi sistemi tramite uno smartphone o tablet via BLE, e utilizzare BLE per connettere in modo sicuro dispositivi all’interno della rete (sideband commissioning).
“Freescale è da tempo un leader riconosciuto nel campo dell’innovazione degli MCU e siamo partiti da questa leadership per ridefinire lo stato dell’arte della connettività dei microcontrollori wireless”, dichiara Emmanuel Sambuis, Executive Director, MCU and Connectivity Products di Freescale, aggiungendo: “Mentre si profila sempre più nettamente la Internet of Tomorrow sicura, Freescale indica il cammino da seguire al resto del settore”.
Progettare con i microcontrollori Kinetis W series e Thread
In occasione di ARM TechCon 2015 che si terrà il prossimo mese, Freescale ha in programma la demo di numerose applicazioni IoT wireless, tra cui un robot controllato via BLE e un monitor della frequenza cardiaca sempre basato su BLE. Questi design si basano sul microprocessore Kinetis KW40Z, che integra un core ARM® Cortex®-M0+ con una radio multiprotocollo 2,4 GHz per supportare i protocolli wireless BLE e 802.15.4 in un singolo dispositivo. I microcontrollori KW40Z sono conformi a BLE 4.1 e sono dotati di funzioni a basso consumo, per cui una normale batteria a bottone è sufficiente a garantire un funzionamento pluriennale. Freescale presenterà anche la reference platform di un nodo periferico sensore per applicazioni IoT basata sul microcontrollore wireless Kinetis KW24, che integra un core ARM Cortex-M4 con una radio IEEE 802.15.4 in grado di gestire i protocolli Thread, ZigBee Pro, ZigBee RF4CE e IPv6/6loWPAN. Reference design e altre risorse di sviluppo per questi tipi di demo sono disponibili all’indirizzo freescale.com/KinetisDesigns.
Nella sua qualità di membro fondatore del Thread Group, Freescale è anche impegnata ad abilitare i propri MCU wireless all’uso dei protocolli wireless IoT più diffusi. È disponibile e pronto all’uso il Thread stack precertificato della società per i microcontrollori Kinetis W series, che consente di costruire soluzioni Thread-enabled. Lo stack sarà certificato quando il Thread Group renderà noto il programma di certificazione. Per ulteriori informazioni visitare il sito freescale.com/thread.
Disponibilità
Il campionamento del dispositivo Kinetis KW41Z, nell’ambito del programma di accesso preliminare, è previsto per il secondo trimestre 2016 mentre la disponibilita’ su larga scala e’ pianificata nel terzo trimestre 2016.