GdF: due persone scomparse ritrovate nel siracusano

leonardo Ricci

Sembravano altri due casi da aggiungere alla tristemente lunga lista delle persone scomparse in Italia ma, almeno in questo caso, lo spirito di osservazione di una pattuglia delle fiamme gialle, e il senso di responsabilità di un finanziere libero dal servizio, hanno fatto si che due famiglie potessero iniziare il nuovo anno con i propri congiunti di cui avevano perso le tracce.

E’ questa la sintesi di due ritrovamenti che i finanzieri del Comando Provinciale di Siracusa hanno condotto in due distinte occasioni.

Nella prima è stata un’autopattuglia in attività di controllo economico del territorio a notare la presenza di un anziano, che pericolosamente stava attraversando la Strada Statale 194 “Ragusana” mettendo in pericolo la sua stessa incolumità nonché quella degli automobilisti che transitavano al momento su quella strada.

Avvicinatisi immediatamente all’uomo, un anziano di 82 anni, i finanzieri ne fermavano l’incerta marcia dovendo contemporaneamente mettere in sicurezza il tratto stradale interessato dal veloce sopraggiungere di altri autoveicoli.

Interrogato sul cosa stesse facendo in quella circostanza, l’anziano manifestava ai militari palesi problemi di memoria uniti a un evidente stato confusionale.

Esaminati i documenti custoditi nel suo borsello i finanzieri, dopo aver richiesto un supporto informativo degli Uffici Anagrafici dei Comuni di Lentini e di Carlentini, sono risaliti alla residenza dell’uomo presso la quale lo hanno riaccompagnato per la gioia dei suoi preoccupatissimi  familiari.

Nel secondo ritrovamento è stato un finanziere libero dal servizio a notare la presenza di un uomo che, a torso nudo e sotto la pioggia, girovagava nel cuore della notte per le vie di Augusta.

Il senso di responsabilità del militare lo induceva ad avvicinare l’uomo per chiedergli se gli fosse accaduto qualcosa e avesse bisogno di aiuto.

Al finanziere bastava poco per realizzare di trovarsi di fronte ad un 38enne, già dato per scomparso dai propri familiari, per il quale era già stato lanciato un appello su internet.

Anche in questa circostanza il militare della Guardia di Finanza si prodigava per fornirgli dei panni asciutti e riaccompagnarlo subito agli affetti dei propri cari.