GDF: operazione "Green Profit"

Giovanni De Roma

Sono 20 le persone fisiche e 15 le società coinvolte nell’operazione “Green Profit”, che i finanzieri del Comando Provinciale di Ancona hanno condotto in collaborazione con gli agenti del Corpo Forestale dello Stato nei confronti di un “cartello” affaristico nel quale, oltre ad imprenditori, sono coinvolti un dirigente e due funzionari della Regione Marche.

Secondo quando ricostruito in 15 mesi di indagini, alcuni imprenditori attivi nell’allestimento di impianti a biogas (il combustibile che si produce dalla decomposizione di rifiuti organici), potevano realizzare a tempo di record tali impianti fidando nella indebita “collaborazione” resa loro da alcuni “appoggi” che avevano in Regione.

In buona sostanza tre funzionari regionali predisponevano tutti gli atti normativi necessari a “velocizzare” il rilascio delle prescritte autorizzazioni, tutto ciò evitando di sottoporre i progetti ai previsti controlli di impatto ambientale facendo peraltro incamerare, sempre molto velocemente, gli incentivi regionali che possono arrivare anche a 31.000 euro ad impianto.

Tale interessamento, ovviamente, trovava riscontro in dazioni e regalie varie che, come accertato dagli investigatori, sono stati corrisposti ai tre funzionari per almeno un milione di euro.

Fiutato il lucroso “business” così fortemente agevolato, uno dei funzionari denunciati era addirittura entrato in società con alcuni degli imprenditori “favoriti” dal suo interessamento.      

Al termine delle indagini sono 20 i soggetti risultati coinvolti nella vicenda e che ora dovranno rispondere, a vario titolo, dei reati di corruzione, abuso d’ufficio, falsità ideologica, truffa ai danni dello Stato nonché di illeciti urbanistici e ambientali.

Il GIP del Tribunale di Ancona, accogliendo le richieste formulate dai magistrati inquirenti, ha inoltre di disposto il sequestro “per equivalente” di beni e somme di denaro per circa 10 mln. di euro, ritenuti il sostanzioso profitto dell’intreccio corruttivo scoperto dai finanzieri e dai forestali.