Un uomo di 37 anni, disperso dal pomeriggio di sabato scorso in Aspromonte, è stato ritrovato da una pattuglia di finanzieri del S.A.G.F. (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) nella zona di Gambarie, più precisamente nei pressi della diga sul fiume Menta.
L’uomo, visibilmente disorientato e affaticato a causa delle svariate ore di cammino che aveva già compiuto, ha passato una fredda nottata nel bosco riuscendo comunque a riscaldarsi con il fuoco per far fronte alla bassa temperatura che in quelle impervie zone montane che, anche in questo periodo dell’anno, durante le ore notturne e quelle del primo mattino precipita andando spesso a sfiorare gli zero gradi.
Accompagnato presso la Stazione S.A.G.F. di S. Stefano d’Aspromonte, rifocillato e immediatamente visitato dai sanitari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, l’escursionista stato trovato in discrete condizioni di salute tanto da non renderne necessario il ricovero.
Da segnalare, nella circostanza, l’ottimo coordinamento avvenuto tra il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino di Reggio Calabria, le altre Forze di Polizia intervenute ed i Vigili del Fuoco, risultato determinante per la piena riuscita dell’intervento.