GdF: scoperto traffico internazionale di opere d’arte

Gabriel Romitelli

Un quadro di inestimabile valore storico, raffigurante il martirio di San Sebastiano e attribuito al celebre pittore Andrea del Sarto (Firenze, 1486 – 1530), è stato sequestrato dai finanzieri del Comando Provinciale di Varese che lo hanno rinvenuto presso il valico stradale di Gaggiolo (VA), a bordo di un furgone condotto da un cittadino lituano.

Le fiamme gialle varesine erano impegnate in una normale attività di vigilanza doganale nei pressi del confine di Stato, quando hanno notato il passaggio del furgone al quale hanno intimato l’alt che il conducente del mezzo, però, non ha rispettato.

Postisi all’inseguimento, i militari della Guardia di Finanza lo hanno comunque bloccato in breve tempo e non poca è stata la loro sorpresa nel vedere cosa il mezzo stava trasportando.

Nel vano del furgone saltavano fuori 7 dipinti, due stampe, una statua in bronzo ed un tavolo di legno, e la loro fattura faceva presto intendere perché il conducente avesse tentato di sottrarsi al controllo dei finanzieri, anche perché lo stesso non è stato poi in grado di dimostrare la legittima provenienza di quanto aveva a bordo.

La successiva perizia condotta sulle opere sequestrate, tra le quali figurano due stampe raffiguranti Napoleone Bonaparte a Waterloo e di ritorno dall’esilio dell’Isola d’Elba, confermavano il valore storico del materiale sequestrato, nel quale spicca il dipinto del celebre maestro fiorentino del ‘500.

Da una prima ricostruzione già effettuata sull’illecito traffico è emerso che il trasportatore lituano era partito dalla Germania, dove aveva caricato alcune opere, per poi recarsi in Francia e in Italia per reperirne delle altre prima di rientrare in Russia laddove, con ogni probabilità, lo attendevano dei ricchi acquirenti disposti a pagare molto bene.

L’autista veniva quindi denunciato per esportazione illecita di opere d’arte nonché per il reato di ricettazione, mentre le indagini stanno proseguendo per individuare i responsabili del traffico.