GdF: sequestrati a Malpensa 25kg. di eroina

Gian Luca Berruti

Sembravano solo delle comuni e coloratissime ceste in materiale vegetale realizzate dalle abili mani di artigiani africani, ma al loro interno i finanzieri del Comando Provinciale di Varese hanno rinvenuto 25 kg. di eroina.
L’ennesimo tentativo di introdurre droga in Italia con uno dei fantasiosissimi stratagemmi escogitati dai narcotrafficanti è stato scoperto nell’aeroporto di Malpensa ed ha avuto come protagonista un uomo di cittadinanza maliana, proveniente con volo da Entebbe (Uganda) via  Bruxelles e residente in Spagna.
Lo stesso pensava già di averla fatta franca ai controlli e che il carico di eroina che aveva così ben camuffato fosse ormai in procinto di essere piazzato sul mercato, quando i militari delle Fiamme Gialle varesine lo hanno bloccato nella sala arrivi, tra centinaia di altri passeggeri, procedendo a un più accurato controllo degli oggetti d’artigianato che aveva con sé.
Dalle stesse operazioni di controllo i militari della Guardia di Finanza hanno così scoperto la presenza d’intercapedini nelle ceste, grazie alle quali era stato possibile occultare ben 25 kg. di eroina di ottima qualità.
Il trafficante è stato immediatamente arrestato e associato alla Casa Circondariale di Busto Arsizio (VA), mentre gli inquirenti stanno cercando di ricostruire i vari passaggi nei quali il carico di stupefacente si è mosso e nei quali doveva giungere prima di essere piazzato sul mercato clandestino degli stupefacenti.