Gefran vince il Sustainable Innovation Award di SPS Italia, la fiera dell’industria intelligente

L’impegno di Gefran per la sostenibilità ottiene un nuovo riconoscimento. Nel corso di SPS Italia (Smart Production Solutions), la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile, punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano (in corso a Parma fino al 25 maggio) è stato oggi assegnato all’azienda il Sustainable Innovation Award che premia la migliore strategia.

Il riconoscimento è stato deciso da una giuria, guidata da Giambattista Gruosso, professore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, per il piano strategico di sostenibilità presentato da Gefran nel 2022.

Il piano di Gefran si fonda su quattro pilastri: centralità delle persone; contributo alla transizione ecologica; innovazione di prodotto sostenibile; sostenibilità della filiera. Per ognuno sono stati stabiliti specifici obiettivi da perseguire attraverso 26 progetti, alcuni sono già in piena fase di attuazione e hanno prodotto importanti risultati, altri avranno uno sviluppo ed effetti di più a lungo termine, come per esempio, nell’ambito della transizione ecologica, il raggiungimento della carbon neutrality.

Nel 2020 Gefran aveva formalizzato impegni e orientamenti in un Piano ispirato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Global Compact), al quale il Gruppo ha aderito. Nel 2022 gli impegni sono stati rafforzati con un nuovo Piano che, ferma restando la strategia dichiarata nel 2020, definisce nuovi e più numerosi obiettivi misurabili coerenti con il Piano industriale.

 “Il Piano Strategico di Sostenibilità 2022 è parte integrante del modello di business del Gruppo e del suo agire quotidiano”, ha dichiarato Giovanna Franceschetti Vice presidente di Gefran con delega alla sostenibilità. “Per Gefran, la conduzione del business è oggi indistinguibile dal rispetto dei princìpi di sostenibilità: la strategia di sviluppo di un’azienda è, necessariamente, anche una strategia per la sostenibilità. Questa visione ha dato un’impronta alle nostre scelte strategiche e gestionali e, certamente, ha contribuito alla solidità della nostra crescita”.