Genetec amplia Security Center SaaS con il lancio di Operations Center, la prima soluzione di work management per la gestione della sicurezza fisica

Genetec Inc. (“Genetec”) provider d’eccellenza di tecnologie per soluzioni di sicurezza unificata, sicurezza pubblica, processi aziendali e di business intelligence, annuncia Operations Center: la soluzione di work management basata su cloud e progettata specificamente per tutte le funzioni di sicurezza fisica che rivoluzionerà il modo in cui i professionisti della sicurezza collaborano, comunicano e gestiscono le proprie attività. La nuova soluzione è disponibile sia con Security Center SaaS oppure come prodotto singolo.  

Gestire le principali sfide delle ‘operation’ di sicurezza

Genetec™ Operations Center consente di gestire le funzionalità operative e di processo. Ogni giorno i professionisti della sicurezza si affidano a fogli di calcolo o a strumenti di work management che spesso possono ostacolare efficienza e collaborazione perché sono progettati per gli addetti IT, o per altri reparti. Dunque, Operations Center risolve questo tipo di problema integrando funzionalità di sicurezza, work ticketing e monitoraggio delle attività in un’unica piattaforma: grazie a questo approccio unificato gli utenti possono gestire le attività in modo più efficace, mantenere la visibilità dei processi in tempo reale e migliorare la collaborazione.

“Chi si occupa delle procedure di sicurezza, lavora quotidianamente ‘dietro le quinte’ per garantire che tutto funzioni al meglio; tuttavia, occorrono strumenti che offrano prestazioni efficaci”, ha dichiarato Christian Morin, Vice President of Product Engineering, Genetec Inc. “La nostra soluzione Operations Center è stata sviluppata in stretta collaborazione con i professionisti della sicurezza, con l’obiettivo di abbattere le barriere tra i vari dipartimenti, migliorare le funzioni di sicurezza consentendo di lavorare in modo più efficiente e collaborare efficacemente in tutta l’azienda”.

Chris Autry è Managing Director presso la Brigham Young University, una delle principali università degli Stati Uniti con oltre 30.000 studenti e una complessa infrastruttura di sicurezza, che ha implementato questa soluzione: “Prima di adottare Operations Center, ciascuna delle nostre divisioni di sicurezza gestiva le informazioni separatamente, rendendo difficile la collaborazione. Ora, con nove dipartimenti e oltre 200 dipendenti che utilizzano Operations Center, abbiamo notevolmente migliorato la comunicazione, promosso una migliore collaborazione e facilitato la preziosa condivisione delle informazioni all’interno del team di sicurezza”.

Un’offerta unica per il settore della sicurezza fisica

Operations Center è più di un semplice strumento di gestione delle attività: è una soluzione completa progettata per gestire al meglio risorse e asset. È una soluzione progettata per migliorare ogni aspetto delle operazioni di sicurezza tramite un’interfaccia web e mobile intuitiva per connettere i team ovunque si trovino. Le attività e i progetti vengono gestiti con ‘bacheche’ personalizzabili che rappresentano visivamente le fasi dei flussi di lavoro, offrendo una chiara panoramica dei progressi e migliorando la conoscenza della situazione, per una collaborazione davvero in tempo reale. Ciò garantisce che la persona giusta, con le corrette competenze, venga assegnata alla giusta attività, migliorando così l’efficienza e la qualità del lavoro.

Grazie a una checklist dettagliata per ogni singola attività, Operations Center supporta gli addetti alla sicurezza direttamente ‘sul campo’ indirizzandoli verso le attività successive, sia che si tratti di inviare delle squadre o rispondere in caso di incidenti, informando in modo automatico i supervisori sui progressi, stato e posizione.

I supervisori possono controllare e generare report su singoli incidenti, interi turni o prestazioni del team, con tutte le attività registrate in tempo reale, anche fuori sede. La dirigenza ha accesso immediato ai KPI (gli indicatori chiave di prestazione) e alle statistiche tramite l’app mobile, eliminando la necessità di immettere manualmente i dati. Questo accesso semplificato consente un processo decisionale più informato e strategico oltre a continui miglioramenti dell’efficienza.

Operations Center è interamente personalizzabile – per soddisfare le specifiche esigenze di ogni tipo di organizzazione – è scalabile, supporta team di qualunque dimensione, si adatta a diversi flussi di lavoro, processi e requisiti di reporting, nel totale rispetto del principio di privacy by design.