GFT Italia insieme a Unblu per un ambiente di comunicazione semplice e intuitivo tra clienti, compagnie assicurative e agenti

redazione

GFT Italia, leader tecnologico per la trasformazione digitale del settore finanziario, annuncia la collaborazione con Unblu per il lancio sul mercato italiano di una soluzione che consente i contatti sociali con clienti, agenzie e compagnie utilizzando la tecnologia digitale. Unblu è una piattaforma di collaborazione e comunicazione che può essere attivata immediatamente a supporto dei servizi finanziari e per migliorare la customer experience dei clienti.

 

“Tutti noi in questi giorni abbiamo posto come priorità la salute delle persone, sia che si tratti di colleghi, clienti o partner, o che sia la nostra, sopra ogni altra cosa. Ma è anche vero che le istituzioni finanziarie e in primis le compagnie assicurative hanno un ruolo sociale da svolgere in questo difficile momento”, ha evidenziato Umberto Zanchi, Insurance Executive Director di GFT Italia. “La necessità di contattare i clienti e di essere contattati da loro è in molti casi un problema per le compagnie che hanno dovuto rilocare il personale a casa o che non possono più ricevere persone in agenzia. Per superare questo difficile momento, GFT Italia, in collaborazione con il partner Unblu, rende disponibile sul mercato italiano una proposta mirata a consentire i contatti sociali con clienti, agenzie e compagnie in modo sano e sicuro utilizzando la tecnologia digitale: una piattaforma di comunicazione che è già disponibile, di rapida implementazione, di facile utilizzo che abbatte le distanze tra le persone e migliora l’esperienza digitale dei clienti”.

 

Unblu è una piattaforma di comunicazione totalmente digitale immediatamente attivabile, con possibilità di essere utilizzata anche per brevi periodi, che non ha impatti sulle infrastrutture tecnologiche esistenti delle Compagnie e che permette la creazione di uno spazio di comunicazione collaborativa tra Agenti e Clienti. Inoltre, Unblu è conforme con i regolamenti sui servizi finanziari ed è realizzata per soddisfare gli standard richiesti, sia quelli stabiliti dall’autorità di regolamentazione del mercato locale, sia quelli che fanno riferimento ai regolamenti paneuropei (es. GDPR).

 

GFT Italia ha semplificato la modalità di sottoscrizione del servizio e la durata, che potrà essere inizialmente di pochi mesi ed estesa a richiesta.

 

Migliorare la customer experience, potenziare le transazioni e ridurre i costi

La suite Unblu offre un’esperienza maturata con oltre 150 istituti finanziari nel mondo, aiutandoli a ottimizzare i processi di consulenza, vendita e supporto online. I clienti si avvantaggiano della comodità di un’esperienza digitale e self-service, ma allo stesso tempo vivono una situazione personale potendo confrontarsi direttamente con l’assicuratore in caso di necessità. Inoltre, la piattaforma permette di ridurre significativamente i costi di gestione dei call center grazie a strumenti di supporto ai clienti online specifici.

Tra gli ambiti applicativi, ad esempio, la piattaforma Unblu proposta da GFT Italia può essere utilizzata per:

  • Permettere a un Agente di presentare una proposta ad un Cliente. Tramite una app di messaggistica o email viene condiviso il link per avviare una comunicazione con il cliente e discutere dei dettagli. L’Agente presenta la posizione Cliente in co-browsing, visualizza la proposta preparata e la discutono. La proposta viene poi messa a disposizione per il salvataggio sul device del cliente.

 

  • Permettere a un Cliente di contattare il proprio Agente per chiarimenti. Un cliente interessato a una polizza di copertura rischi che ha la necessità di maggiori chiarimenti, entra nell’area riservata dove trova un nuovo bottone per avviare una conversazione con il proprio Agente. Una richiesta di contatto viene inviata in tempo reale sulla dashboard Unblu in uso all’Agente che può rispondere subito o contattare in seguito il cliente e avviare una conversazione come nel caso precedente.

 

La piattaforma Unblu permette inoltre ulteriori sofisticate modalità di interazione tra clienti e forza vendita. Ad esempio, è possibile integrare nella conversazione un sistema di firma elettronica per permettere non solo la condivisione di proposte ma anche la loro sottoscrizione in modalità certificata.

 

I professionisti di GFT Italia sono in grado di supportare le compagnie assicurative estendendo e integrando la piattaforma di collaborazione con i sistemi aziendali per realizzare una comunicazione omnichannel ibrida ma completamente digitale con i clienti, sfruttando i vantaggi della tecnologia cloud, con la massima sicurezza e scalabilità.