GFT Platinum Sponsor di Informatica Data Disruption Summit 2017 Italy

redazione

GFT Italia, parte del Gruppo GFT, importante fornitore mondiale di soluzioni IT per il settore finanziario, è Platinum Sponsor di Informatica Data Disruption Summit 2017 Italy in programma a Roma il 4 Ottobre e a Milano l‘11 Ottobre.

All’interno del panel di esperti previsto dalle h 10.20 alle h 11.00, GFT Italia si focalizzerà sul tema “GDPR by GFT: new initiatives & new opportunities“. Relatore in entrambi gli appuntamenti di Roma e Milano sarà Maximiliano Barberi, Insurance Client Unit Delivery Manager di GFT Italia.

La partnership tra GFT e Informatica prosegue con successo, dopo aver realizzato l’acceleratore Customer 360 Data Hub per una vista a 360° del cliente delle compagnie assicurative e si estende all’ambito della normativa GDPR. In occasione dell’evento, Barberi si focalizzerà, quindi, sulle opportunità e le iniziative sviluppate per supportare le compagnie assicurative nel percorso di adeguamento al regolamento europeo. La gestione dei dati sensibili nei sistemi di compagnia ed i processi di elaborazione collegati devono essere, infatti, adeguatamente documentati per poter dimostrare su richiesta la compliance normativa.

In questo contesto, una delle sfide che stanno impattando il settore, è quella relativa non solo alla protezione dei dati, ma pertanto anche alla trasparenza del processo di trattamento dei dati, dalla raccolta alla classificazione, nonché all’analisi, accesso e all’utilizzo delle informazioni. Questo significa adottare sistemi di data governance che consentano alle compagnie di controllare e gestire tutti i passaggi, con il duplice obiettivo di ottenere la conformità e garantire i “diritti del soggetto” alla cancellazione, modifica, estrazione dei propri dati personali presenti nei sistemi.

Partendo dal framework proposto da Informatica per la Data Governance, GFT ha quindi definito un ecosistema di soluzioni e componenti capaci di coprire le varie esigenze: tra queste Informatica MDM, per la gestione dei consensi, Informatica Data Masking per la protezione dei dati e Informatica Secure@Source per il monitoraggio dei dati sensibili a rischio e per promuovere la collaborazione e condivisione tra i vari stakeholder presenti in azienda (appartenenti all’IT, alla sicurezza, etc).

“Coniugando l’esperienza di GFT in ambito system integration e la sua profonda conoscenza delle dinamiche business e IT del settore assicurativo con le tecnologie avanzate di Informatica, possiamo proporre alle compagnie soluzioni in grado di migliorare il processo di data governance per tutelare la riservatezza dei dati del cliente, trasformando un obbligo normativo in un’opportunità”, afferma Maximiliano Barberi, Insurance Client Unit Delivery Manager di GFT Italia.