Gli attentati di Bruxelles protagonisti sui social

Samanta Sarti

Centinaia di migliaia le azioni di engagement da parte degli internauti italiani – triste primato – per la notizia, con successivi approfondimenti e variazioni, relativa agli attentati di Bruxelles. Dalla tarda mattinata del 22 Marzo i picchi di condivisione continuano a crescere (Fonte dati: Data Web, Gruppo Data Stampa) ed è interessante notare quante domande pongano, e si pongano, gli utenti in merito ai sistemi di alerting, soprattutto informatici. La mancanza di risposte precise, la possibilità di identificare con certezza quale meccanismo si sia inceppato nei sofisticati sistemi di sorveglianza, soprattutto: come tutto ciò sia potuto accadere a pochi mesi di distanza dagli attentati di Parigi, concorrono ad insinuare nell’animo delle persone paura e diffidenza, proprio gli stati d’animo su cui fanno leva i terroristi.

Non a caso, forse, tra le molteplici “variazioni sullo stesso tema”, spicca per numero di riprese l’invettiva “Siete da soli, bastardi!” scagliata da Adele contro gli attentatori, la sera del 22, durante il concerto alla O2 di Londra. “Siamo tutti qui per lo stesso motivo – ha detto la cantante – Spero siate venuti qui per divertirvi, io sono qui per farvi divertire, quindi siamo tutti uniti e questo ci rende molto migliori di quei bastardi. Voi siete da soli, bastardi!”. Un invito molto accorato a non avere paura, una presa di posizione esemplare da parte della star la cui privacy, poche ore prima dell’attentato, era stata violata da un hacker: intrufolatosi nella posta elettronica del compagno, il pirata informatico ha divulgato sui social foto della famiglia della cantante.

Pare siano conseguenza degli avvenimenti di Bruxelles anche gli attacchi hacker che hanno mandato offline numerosi siti di informazione, così come avvenne lo scorso Novembre dopo gli eccidi di Parigi. L’ignoranza, il tentativo di bloccare la libertà d’informazione, sono altri perni su cui il terrorismo fa leva. In Italia, gli utenti hanno condiviso in maniera importante la notizia dei danni subiti dal Corrieredellosport.it. In un comunicato, la Redazione del quotidiano online, ripristinati gli accessi nel primo pomeriggio del 22 Marzo, fornisce spiegazione dell’accaduto: “Cari amici di corrieredellosport.it, dalle ore 11.30 di stamane il sito del corrieredellosport.it è stato sotto attacco hacker. Per questo motivo la navigazione è stata fortemente rallentata e alcuni servizi sono andati online, ma senza il corredo di fotogallery e video. Il nostro ufficio tecnico ci ha spiegato che si è ripetuto lo stesso scenario post attacchi terroristici di Parigi quando, centinaia di siti di diversi Paesi, vennero attaccati dagli hacker […]”.