Google contro Andrea Giarrizzo: cancellata la sua App vincente

Roberto Imbastaro

Dal sogno all’incubo in 48 ore. Così può essere sintetizzata la storia del 20enne siciliano Andrea Giarrizzo che, dopo essersi aggiudicato il premio di 100.000 dollari vincendo il Samsung Smart App Challenge 2012,  si è vista cancellare la propria App dallo Store della Samsung. Cosa è successo? La spiegazione potrebbe essere molto semplice. La sua applicazione si chiama YouTube Downloader e permette di scaricare  i video da YouTube e di conservarli sul proprio pc. Questo operazione non è però consentita dai regolamenti di You Tube e Google, che ne è la proprietaria, avrà sicuramente imposto lo stop all’App di Giarrizzo, che aveva ricevuto un milione di richieste di download in poche ore. Sulla pagina web dei vincitori del concorso l’App c’è ancora, ma è stata cancellata sia dal Samsung store, per scaricarla, sia dalla pagina personale di Andrea Giarrizzo.  Il ventenne di Valguarnera Caropepe (Enna),  è ovviamente addolorato e si nega al telefono. Gli fa da filtro la madre che assicura che il premio “almeno per ora non gli à stato ritirato” e che il figlio parlerà presto per spiegare cosa è avvenuto.

 —————–

Di seguito una lettera che solo ieri il ragazzo ha postato in rete e che spiega chi è e come è nata l’idea di questa app.

Ho 20 anni, vivo a Valguarnera, in provincia di Enna, assieme alla mia famiglia.

Sono iscritto al primo anno del Corso di Laurea in Informatica presso l’Università di Catania, dopo aver conseguito il diploma di maturità presso l’ITIS Ettore Majorana di Piazza Armerina.

Fin da piccolo ho amato l’informatica applicandomi con passione alle nuove tecnologie che ho implementato personalmente anche al di là del percorso scolastico.L’anno scorso ho iniziato per gioco, stimolato dai miei professori di informatica (in particolare dal professore Raffaele Amuso) a programmare applicazioni per dispositivi Android inserendole nel Play Store e nel Samsung Apps.

Da lì ho capito che è questa la mia strada.

Nel frattempo, quasi per caso, mio cognato Gaetano si è accorto che su internet la Samsung aveva indetto un concorso nel quale metteva in palio quattro milioni di dollari, da dividere tra gli ottanta vincitori secondo i criteri posti a base del concorso medesimo.

Ho partecipato iscrivendo tutte le mie app.

La platea dei partecipanti è a carattere mondiale ed io stesso sono rimasto sorpreso di essere arrivato nella fascia dei “1st” della categoria “NON-GAMES” con la mia applicazione You Tube Downloader.

Mi è stato assegnato così un premio di centomila dollari assieme ad un trofeo che mi sarà consegnato a breve.

L’idea di creare You Tube Downloader mi è venuta accorgendomi che mancava un’applicazione del genere nel Samsung Apps, e così mi sono applicato per realizzarla e dopo circa due settimane ci sono riuscito.

La realizzazione di questo sogno non sarebbe stata possibile senza il professor Amuso che mi ha aiutato molto nello sviluppo della parte algoritmica.

A lavoro finito l’ho pubblicato sul Samsung Apps per renderla disponibile a tutti gli utenti Samsung.

Con questa applicazione oltre ad aver vinto il concorso, che si chiama ”Samsung Smart App Challenge 2012“, mi trovo in prima posizione nella classifica delle app gratuite del Samsung Apps di quasi tutti gli stati del mondo, tra cui Italia, Stati Uniti e India.

Al momento sto già lavorando ad un grosso progetto WEB, che realizzeremo io e Raffaele Amuso, che spero possa essere di grande impatto nel web, perche’ e’ un’ idea innovativa!

Nel frattempo sarò ospite, assieme al mio professore, il prossimo 27 Novembre, all’evento Orienta Giovani organizzato da Confindustria Catania per raccontare ancora una volta questa fantastica avventura.