NVIDIA annuncia oggi che MSC Software Corp., Azienda leader nelle soluzioni software per le simulazioni multidisciplinari, ha reso disponibile una versione ottimizzata per GPU dell’applicazione Marc 2012 Finite Element Analysis, che velocizza diversi tipi di simulazione in ambito ingegneristico.
Gli ingegneri che devono risolvere problemi complessi a livello di progettazione e produzione possono avvalersi di Marc 2012 che, supportato da GPU NVIDIA® Tesla®, rende più veloce da due a sei volte i processi di simulazione. Questo consente loro di sviluppare modelli più realistici e simulazioni di qualità più elevata, con una maggiore produttività e cicli di sviluppo più veloci.
“La combinazione dell’accelerazione su GPU e delle capacità di Marc permette agli ingegneri di individuare meglio i comportamenti non lineari, con il risultato di un miglioramento notevole nella progettazione di diversi modelli e in differenti settori", ha affermato Ted Wertheimer, senior director of product management di MSC Software. “Marc 2012 aiuta gli ingegneri nell’ottimizzazione dei loro progetti in un tempo minore, consentendo di immettere sul mercato prodotti più velocemente che mai.”
Andrew Cresci, general manager for ISV Strategic Alliances di NVIDIA, ha detto: “La versione GPU-accelerated di Marc 2012 permette agli ingegneri di effettuare simulazioni di progettazioni a più elevata qualità nel periodo di tempo stabilito. Possono individuare eventuali problemi più rapidamente e offrire prodotti migliori e a più elevate performance. Nel caso del mercato dell’auto, questo potrebbe significare un miglioramento dell’affidabilità dei meccanismi di trasmissione attraverso una gestione termica ottimizzata, una maggiore durata dei componenti, grazie alla progettazione di guarnizioni e sistemi di protezione più resistenti, nonché una migliore efficienza energetica.”
Marc è un’avanzata soluzione general-purpose, non lineare e multifisica, in grado di simulare accuratamente la risposta di un’ampia gamma di prodotti sotto condizioni di carico statiche, dinamiche e multifisiche. Consente agli ingegneri di effettuare simulazioni complesse di sistemi meccanici, come, ad esempio, componenti aerospaziali e in ambito automotive, soluzioni per la trivellazione di gas e petrolio, macchine da costruzione e dispositivi medici, permettendogli così di risolvere in un unico ambiente diverse problematiche legate alla progettazione e alla produzione.