Gracenote, società di Nielsen, aiuta Samsung a ottimizzare la user experience nell’uso dei podcast

Gracenote, provider leader nei metadati per l’intrattenimento, nei contenti ID e altre offerte correlate, sigla un nuovo accordo per fornire Gracenote Audio on Demand a Samsung, leader tra i produttori di dispositivi elettronici a livello globale. Gracenote Audio on Demand sarà usato per l’offerta di podcast Samsung, disponibile sui dispositivi mobili e sui tablet tramite l’app Samsung Free. L’integrazione consente a Samsung di offrire un’esperienza altamente personalizzata nell’ascolto dei podcast, per garantire una maggiore qualità dell’intrattenimento, dell’informazione e del coinvolgimento degli utenti.

Gracenote Audio on Demand è un dataset standardizzato e arricchito per fornire grande potenza nella ricerca e nella scoperta di podcast sulle piattaforme e sui dispositivi per l’intrattenimento digitale. Lanciata nel 2020, la soluzione rappresenta uno dei dataset di podcast più grandi al mondo, che oggi contiene due milioni di singole serie di podcast e 80 milioni di episodi. L’offerta sfrutta la lunga esperienza di Gracenote nei metadati di contenuti e nel fingerprinting dei contenuti standard del settore, che assicurano insieme una navigazione avanzata e un collegamento tra media che unisce la programmazione audio e video.

L’app Samsung Free, disponibile sui dispositivi Samsung negli Stati Uniti e in Europa, integrerà Gracenote Audio on Demand, per offrire capacità di creazione di playlist specifiche per i diversi mercati e per fornire risultati più rilevanti a livello locale in termini di recommendation sui podcast. Attraverso la raccomandazione di podcast con una maggiore personalizzazione che rispecchia le preferenze, i gusti e il mood degli ascoltatori, Samsung sarà in grado di massimizzare il coinvolgimento sulla sua app e la soddisfazione degli utenti per i vari dispositivi.

Samsung Free è la destinazione imperdibile per gli utenti che vogliono navigare in modo fluido tra i contenuti premium che trovano più interessanti senza alcun costo. Tramite l’app, gli utenti dei dispositivi Samsung hanno accesso a un’esperienza di intrattenimento selezionato che permette un ascolto fluido dei podcast più apprezzati, la lettura delle ultime notizie, la visione di TV gratuite e l’uso di giochi.

Secondo Nielsen, il consumo di podcast negli Stati Uniti è aumentato del 40% dal 2018. L’interesse sempre maggiore per i podcast e per un universo costantemente in espansione di contenuti disponibili che connettono facilmente i consumatori alla proposta di podcast e agli episodi cui sono interessati consente una scoperta più estensiva di nuovi contenuti.

“Una user experience centrata sulla proposta di podcast rappresenta una nuova grande opportunità per aumentare il coinvolgimento dell’audience per le aziende produttrici dei dispositivi e dei servizi di intrattenimento”, ha affermato Simon Adams, chief product officer di Gracenote. “Siamo certi che con l’integrazione di Gracenote Audio on Demand, Samsung ottimizzerà le raccomandazioni e i risultati delle ricerche di podcast su tutti i dispositivi e le app, consentendo agli utenti la massima soddisfazione per il tempo sempre maggiore dedicato ai contenuti podcast”. 

Samsung Electronics prevede che l’integrazione di Gracenote Audio on Demand semplificherà la ricerca dei contenuti preferiti basata su gusti e preferenze da parte degli utenti. Samsung e Gracenote opereranno a stretto contatto per migliorare l’esperienza di ricerca degli ascoltatori dei podcast Samsung disponibili su Samsung Free e di altri contenuti come TV in diretta, news, giochi e molto altro.

Gracenote è la colonna portante Nielsen per le soluzioni relative ai contenuti, in grado di offrire metadati per l’intrattenimento, i contenuti ID e altre proposte correlate ai creatori, ai distributori e alle piattaforme leader a livello mondiale. La tecnologia Gracenote assicura capacità di navigazione e scoperta di contenuti, per aiutare le persone a connettersi facilmente a programmi TV, film, musica e sport preferiti offrendo simultaneamente una robusta analisi dei contenuti che semplifica le decisioni aziendali più complesse.