Si è concluso a Roma, presso il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, il Master di 2° livello per 12 giovani Ufficiali Sottotenenti di Vascello sulla "Gestione, controllo e sorveglianza degli spazi marini e portuali, tra diritto interno, comunitario ed internazionale".
Organizzato dall’Università degli Studi di Cassino con la collaborazione di questo Comando Generale, il corso post laurea ha visto la partecipazione in qualità di docenti di illustri giuristi quali il Prof Tullio Scavazzi, dell’Università La Bicocca di Milano, la Prof.ssa Angela Del Vecchio, dell’Università LUISS di Roma e il Prof. Natalino Ronzitti -docente di diritto internazionale nella facoltà di Giurisprudenza della LUISS e autore di importanti pubblicazioni del settore – che ha concluso il Master con un intervento sul fenomeno della pirateria.
L’idea di organizzare un simile master deriva dall’ importanza che il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera pone sempre più nella formazione del proprio personale anche in campo internazionale, un investimento necessario per poter contare su figure professionali altamente qualificate.