Guardia di Finanza: è boom di chiamate al 117

Ivano Maccani

Il numero di pubblica utilità della Guardia di Finanza “117” è sempre più utilizzato dai cittadini, come dimostrano gli ultimi dati diffusi dal Comando Generale del Corpo. Sono state quasi 50.000 le chiamate pervenute al “117”, con un aumento del 92% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Particolarmente marcato risulta l’incremento delle segnalazioni pervenute alle sale operative delle Fiamme Gialle in materia di violazioni fiscali e sul lavoro, come la mancata emissione dello scontrino fiscale e l’impiego di lavoratori in nero, sino ai casi più complessi e articolati di frode. Nello specifico settore l’incremento arriva infatti a un  + 228%, concretizzatosi con circa 24.000 chiamate.

Il boom di contatti al “117”, in realtà, era stato registrato sin dai primi mesi dell’anno ma i dati sul medio periodo confermano un chiaro trend positivo. In decisa crescita anche le denunce di illeciti in altri settori, o per reati legati alla delinquenza comune. Da rilevare come il maggior incremento di segnalazioni registrate sino a oggi riguardi le irregolarità sulla vendita dei carburanti e, più in generale, quella dei prodotti energetici (+ 152%). In aumento anche il settore dei giochi, delle scommesse e delle lotterie (+ 73%), ai quali si affianca quello del traffico di sostanze stupefacenti (+ 24%).

Il “117” è un numero gratuito – operante 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale – creato con lo scopo di instaurare un rapporto diretto tra la Guardia di Finanza e i cittadini. Grazie a tale semplice meccanismo, dunque, ogni cittadino che voglia segnalare illeciti fiscali, ottenere informazioni tecniche inerenti al Corpo o anche richiedere l’intervento di una pattuglia della Guardia di Finanza, potrà farlo componendo il “117” sulla tastiera del proprio telefono.