Dopo una solenne ma sobria cerimonia militare svoltasi presso la Caserma “Piave”, sede del Comando Generale, alla quale erano presenti il Comandante Generale Saverio Capolupo, i massimi vertici del Corpo e una nutrita rappresentanza di finanzieri, il Generale di Corpo D’Armata Giorgio Toschi è stato ufficialmente nominato Comandante in Seconda della Guardia di Finanza.
E’ stato il Comandante Generale Capolupo che, nel ringraziare il Generale Adinolfi per la sua importantissima e pluridecennale opera di servizio, ha per primo formulato i suoi più calorosi auguri di “buon lavoro” al nuovo numero due della Guardia di Finanza.
Ufficiale dotato di spiccate qualità umane, il Generale Toschi è da sempre apprezzato per la sua capacità di avere un confronto aperto, franco e particolarmente diretto con i propri militari, unitamente alla sua indiscussa quanto vasta cultura professionale che gli deriva da un’ormai lunghissima carriera nel corso della quale a ricoperto incarichi operativi e di Stato Maggiore di primissimo piano in tutti i settori che contraddistinguono l’attività della Guardia di Finanza.
Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e già membro della “Commissione Antiriciclaggio” del Ministero dell’Economia e delle Finanze, plurilaureato e titolato di Scuola di Polizia Tributaria, il Gen. Toschi ha curato numerose pubblicazioni e studi monografici d’interesse storico ed è stato altresì docente di materie giuridiche e tecnico-professionali negli Istituti d’Istruzione del Corpo nonché presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal prossimo 31 dicembre il Generale Toschi coadiuverà così a tutti gli effetti il Comandante Generale fornendo alla massima Autorità del Corpo il proprio apporto esperienziale per il pieno raggiungimento delle mission istituzionali, prima tra tutte quella di contribuire alla tutela della sicurezza economica e finanziaria del Paese e dell’Unione Europea.