Guardia di Finanza: recuperato ragazzo cinese disperso sullo Stromboli

Stefano Serafini

E’ finita bene la brutta avventura nella quale sono rimasti coinvolti tre giovani studenti universitari di nazionalità cinese che, ieri pomeriggio, si erano recati in escursione sul vulcano Stromboli.

Al calare della sera, però, due ragazzi del gruppo sono scesi a valle per chiedere soccorsi poiché il terzo compagno si era perso nell’impervia zona del “Vallonazzo”, un’area piuttosto isolata, per di più coperta da una fitta vegetazione spontanea costituita da impenetrabili rovi ed arbusti.

A questo punto sono scattate immediate le ricerche da parte dei finanzieri del S.A.G.F. (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) provenienti dalla Stazione di Nicolosi (CT), presenti sul vulcano siculo con compiti di pattugliamento e soccorso, i quali, prontamente attivati dai colleghi dell’Arma dei Carabinieri, rintracciavano prima di notte il malcapitato.

Il giovane disperso, di 21 anni, presentava alcune escoriazioni agli arti inferiori e superiori, comunque non gravi da richiederne il ricovero.

Condotto presso la Stazione dei Carabinieri, medicato e rifocillato, ha trovato sistemazione sull’isola unitamente ai suoi due connazionali prima di reimbarcarsi per Napoli ove i tre ragazzi frequentano l’Università.