Hanwha Vision lancia le termocamere AI radiometriche a doppio spettro

Hanwha Vision, provider globale di soluzioni di videosorveglianza, ha presentato le sue nuove termocamere AI radiometriche a doppio spettro ad alte prestazioni, che sono ideali per l’uso nella protezione perimetrale, nel monitoraggio del traffico, nella produzione, negli impianti industriali, nei data center, nelle centrali fotovoltaiche e altro ancora.

Le telecamere TNM-C3620TDR/C3622TDR sono usate come modelli compatti da interno e sono dotate di un obiettivo termico con risoluzione QVGA e di un sensore visibile da 2 MP, mentre i modelli da esterno TNM-C4940TDR/C4942TDR combinano la tecnologia termica VGA avanzata e il video 4K. La gamma è progettata per offrire immagini nitide in tutti gli scenari di illuminazione, con analisi basate sull’AI per il rilevamento accurato degli oggetti, e il monitoraggio della temperatura tra i -20 e i 130 °C.

AI per una maggiore precisione

I modelli da esterni con AI supportata sui sensori termici e visibili non solo sono in grado di rilevare oggetti in condizioni di illuminazione difficili, come buio completo, nebbia o pioggia, ma anche di avvisare gli operatori in caso di intrusioni, stazionamenti o altri comportamenti sospetti. I modelli compatti da interno, dal canto loro, presentano la tecnologia AI sul canale visibile.

Grazie all’alto grado di accuratezza garantito dall’intera gamma, i falsi allarmi attivati da movimenti irrilevanti, come ad esempio animali selvatici o ombre, sono significativamente ridotti; ciò consente di aumentare l’efficienza operativa e di consentire agli operatori di concentrarsi solo sugli eventi reali. Le analisi video intelligenti includono anche il monitoraggio di ingressi/uscite e il rilevamento di attraversamenti della linea virtuale.

Monitoraggio preciso della temperatura

Le termocamere AI radiometriche a doppio spettro offrono misure precise di temperatura comprese tra -20 °C e 130 °C, che le rende ideali per applicazioni industriali. Fornendo dati critici sui cambiamenti di temperatura, le telecamere possono avvisare gli operatori di potenziali problemi come parti surriscaldate o guasti di apparecchiature, permettendo così di ridurre al minimo i tempi di fermo, migliorando l’efficienza e la sicurezza operative e abilitando la manutenzione proattiva. Gli operatori possono scegliere tra otto palette di colori sul canale termico per verificare con facilità i cambiamenti di temperatura e migliorare la visibilità di una scena.

Protezione perimetrale e gestione del traffico

In particolare, i modelli per esterno sono la soluzione più idonea per la protezione perimetrale e possono avvisare gli operatori di potenziali violazioni dei perimetri. L’obiettivo termico è in grado di identificare tali violazioni all’interno dei siti rilevando tracce di calore corporeo, mentre l’obiettivo visivo identifica e classifica gli oggetti.

Le telecamere possono essere usate anche per il monitoraggio del traffico, poiché avvisano della presenza di interruzioni del traffico causate da possibili incidenti o congestionamenti. Le telecamere offrono un livello elevato di accuratezza e un numero più basso di falsi allarmi.

Opzioni flessibili

Il modello da interno TNM-C3622TDR e il modello da esterno TNM-C4942TDR operano a 8 fps sul sensore termico e sono quindi esclusi dall’Accordo di Wassenaar, un regime di controllo delle esportazioni che disciplina le merci sensibili comprese le telecamere con frequenza dei fotogrammi superiore a 9 fps. Ciò ne semplifica l’esportazione e l’importazione e, di conseguenza, riduce i tempi di consegna.