La nuova Hitachi Vantara vanta una vasta esperienza nelle infrastrutture e nello storage dei dati in ambito manifatturiero e nel cloud ibrido. Per questo modello organizzativo Hitachi Vantara sarà in grado di innovare, adattarsi alle esigenze del mercato in tempo reale sfruttando la profonda conoscenza nella gestione dei dati in ambienti mission critical.
L’annuncio risponde alle necessità di un periodo particolarmente significativo, nel quale l’emergere di tecnologie come l’AI generativa ha portato a una crescita esponenziale delle esigenze relative all’elaborazione di dati; crescita che rischia di mettere in difficoltà molte aziende, che potrebbero non essere in grado di tenere il passo con i cambiamenti in atto.
Una recente ricerca condotta tra responsabili IT ha evidenziato che molti professionisti del settore si trovano in difficoltà nel gestire i progetti di AI e nel far fronte alla mole di dati che ne consegue. Secondo la ricerca, quasi nove professionisti IT su dieci (88%) non riescono a gestire l’impennata di richieste legate all’AI in azienda. Un’altra ricerca ha rilevato, inoltre, che oltre il 75% delle imprese utilizza più modelli di AI, e il 90% ha dichiarato di aver incontrato criticità nell’integrare l’AI con altri sistemi.
“La diffusione dell’intelligenza artificiale generativa e la crescita della richiesta di potenza necessaria per l’elaborazione dei dati stanno accelerando il cambiamento e molte aziende faticano a tenere il passo”, ha dichiarato Sheila Rohra, CEO di Hitachi Vantara. “La nostra nuova fase di trasformazione aziendale è stata progettata per aiutarci ad accelerare l’esecuzione e a scalare le nostre attività per identificare e capitalizzare le opportunità di mercato in tempo reale. Questo ampliamento delle funzionalità di sviluppo, produzione, vendita e consegna rafforzerà la nostra capacità di fornire ai nostri clienti le prestazioni, l’affidabilità e la resilienza dei dati guidati dall’intelligenza artificiale di cui hanno bisogno nei loro ambienti di cloud ibrido per un impatto e una crescita significativa.”
Nella nuova struttura organizzativa, Akinobu Shimada, già presidente della IT Platform Products Management Division di Hitachi, assume il ruolo di Presidente di Hitachi Vantara, rafforzando ulteriormente il già solido legame esistente tra Hitachi Vantara e Hitachi Ltd.
“La solida partnership che ha sempre contraddistinto le nostre due realtà ha contribuito a creare la giusta sinergia per la formalizzazione di una struttura Hitachi Vantara in grado di portare R&S ed engineering ancora più vicini ai nostri mercati chiave nel mondo”, ha dichiarato Shimada. “A fronte della straordinaria expertise nel settore e della capacità di comprendere le esigenze tecnologiche, entrambe presenti nel DNA stesso dell’azienda, sono certo che continueremo a mantenere la nostra posizione di leader di mercato grazie ad un piano strategico e di implementazione unificato sia per l’infrastruttura digitale sia per l’AI. Piano che ci consentirà di produrre risultati di forte impatto per i nostri clienti e di mettere la nostra azienda in condizioni di poter continuare a crescere in maniera costante.”
Hitachi Vantara è all’avanguardia nello sviluppo di storage cloud ibrido capace di combinare in maniera fluida on-premise e cloud computing per garantire sicurezza, prestazioni ed affidabilità elevate, oltre a notevoli vantaggi in termini di costi nell’elaborazione di dati critici e su larga scala per esigenze aziendali complesse. Ad esempio, l’azienda ha recentemente annunciato una collaborazione con NVIDIA per creare una nuova generazione di soluzioni AI trasformative, Hitachi iQ, progettate per guidare il processo di generazione di risultati guidati dall’intelligenza artificiale attraverso la stratificazione di funzionalità specifiche del singolo settore a soluzioni di AI già esistenti. In questo modo sarà possibile produrre risultati più rilevanti legati alla specificità delle singole imprese.