Honeywell: primo dispositivo EDA con sistema operativo Android

redazione

Honeywell (NYSE: HON) ha rilasciato oggi il primo dispositivo EDA con sistema operativo Android, in grado di offrire ai lavoratori mobili la stessa piattaforma dei dispositivi di uso personale. Il Dolphin 7800 per Android è un robusto computer palmare con funzionalità di navigazione e acquisizione dati rapide e accurate, ideale per gli addetti alle consegne o per i rappresentanti di vendita che lavorano in costante movimento. Honeywell Scanning & Mobility e Microsoft Corporation hanno inoltre firmato un accordo di licenza di brevetti che garantisce l’ampia copertura del portafoglio brevetti Microsoft per i prodotti Honeywell con sistema operativo Android o Chrome. Anche se i termini specifici sono riservati, Microsoft riceverà le royalties da Honeywell per l’intera durata dell’accordo.

"La nostra principale strategia di business prevede l’offerta di soluzioni in grado di soddisfare le esigenze della comunità di sviluppo software", ha affermato John Waldron, presidente di Honeywell Scanning & Mobility. "Per offrire ai nostri clienti la migliore gamma di strumenti vincenti, abbiamo firmato un accordo di licenza con Microsoft che consentirà a Honeywell di offrire il Dolphin 7800 basato su Android alla propria rete di partner in tutto il mondo".

 "Siamo molto soddisfatti dell’accordo stipulato con Honeywell relativo all’introduzione dei suoi dispositivi Android nel portafoglio mondiale di brevetti Microsoft", ha dichiarato Horacio Gutierrez, vicepresidente e viceresponsabile dell’area legale di Intellectual Property Group presso Microsoft. "In questo modo Honeywell parteciperà al programma Microsoft relativo alle licenze di brevetto per Android dimostrando un approccio responsabile nella gestione della proprietà intellettuale".

Il Dolphin 7800 per Android si distingue da altri prodotti sul mercato per le funzionalità di sicurezza in grado di garantire la massima tranquillità alle aziende che scelgono di distribuirlo ai propri dipendenti. È infatti possibile bloccare in remoto un dispositivo smarrito e, grazie al software per la gestione di dispositivi Remote MasterMind™ 3.0 di Honeywell, è anche possibile registrare e configurare i dispositivi, tenere traccia delle risorse aziendali e rafforzare la protezione tramite password complessa.

"La maggior parte dei nostri clienti aziendali desidera un dispositivo pratico e funzionale, proprio come i cellulari e i tablet di uso personale", ha affermato Taylor Smith, Director of Product Management di Honeywell Scanning & Mobility. "Con il Dolphin 7800 basato su Android siamo in grado di offrire la semplicità dei dispositivi personali e al tempo stesso la sicurezza di livello enterprise che contraddistingue i prodotti Honeywell".

Per supportare la comunità di sviluppo software, Honeywell ha avviato il progetto Honeywell Developer Program per dispositivi compatibili con Android, che offre ai fornitori di software indipendenti e agli utenti finali la possibilità di partecipare attivamente allo sviluppo di prodotti Honeywell basati su sistema operativo Android. I partecipanti al programma hanno avuto anche l’opportunità di sviluppare e collaudare applicazioni specifiche per Android sul nuovo dispositivo mobile Honeywell, prima dell’introduzione sul mercato.

"Attualmente assistiamo all’aumento della domanda di dispositivi di livello enterprise con soluzioni software GPS integrate, come il CoPilot Live Professional, basate sulla piattaforma Android. Il Dolphin 7800 consente a Honeywell di sfruttare i vantaggi offerti dalle implementazioni di Android a livello aziendale", ha dichiarato Dan Popkin, vicepresidente della divisione Business Development of Enterprise Solutions presso ALK Technologies.

"I nostri clienti retail sono fortemente in linea con le tendenze del mercato dei dispositivi consumer e prestano particolare attenzione alle prestazioni e alla durata. Sono questi i fattori che ci hanno spinto a partecipare al progetto Honeywell Developer Program per Android", ha dichiarato Gene Cornell, presidente di Cornell-Mayo Associates. 

"La nostra applicazione ServiceACE supporta il Dolphin 7800 per Android, e presto faranno seguito anche le app TransportACE e RouteACE, in grado di offrire alle aziende che si occupano di servizi, trasporti e beni di consumo una soluzione per ottimizzare le operazioni mobili", ha dichiarato Don Grust, CEO di Apacheta.

Honeywell continuerà a offrire e supportare il Dolphin 7800 con il sistema operativo Microsoft® Windows® Embedded Handheld 6.5 e a fornire due opzioni per utenti finali in grado di supportare l’implementazione Microsoft o Android.