HP annuncia l’introduzione di HP Business Intelligence Modernization Services

Eugenia Scambelluri

HP ha annunciato l’introduzione di HP Business Intelligence Modernization Services, progettati per supportare le aziende nella comprensione, nella gestione e nell’utilizzo dei dati in loro possesso al fine di migliorare le modalità di engagement dei clienti, creare nuove opportunità di business e ridurre i costi.

Gran parte degli ambienti di Business Intelligence (BI) offre funzionalità di analytics e reportistica, ma non è progettata per generare insight a partire da dati in nuovi formati e in volumi crescenti. A causa dell’aumento della domanda di accesso alle informazioni, le aziende si trovano a dover elaborare in tempo reale e su scala industriale dati non strutturati e un’enorme mole di informazioni provenienti da sensori.

HP Business Intelligence Modernization Services è una suite completa di servizi, architetture e tecnologie progettata per aiutare i clienti a integrare l’analisi dei big data nei loro ambienti attuali, al fine di far fronte alle nuove esigenze in termini di analytics. Questa suite completa include funzioni di discovery, assessment, modernizzazione e trasformazione, che culmina in una nuova strategia di analytics e in una gestione continua, condotta attraverso molteplici opzioni di implementazione e di consumo.

“La rapida definizione di una strategia per analytics e big data rappresenta un passo fondamentale per consentire alle aziende di rimanere competitive in un ambiente in cui il volume dei dati raccolti è superiore alla loro capacità di utilizzarli”, ha affermato Martin Risau, senior vice president, Analytics and Data Management, HP Enterprise Services. “Offriamo soluzioni con modelli di consumo flessibili per permettere ai nostri clienti di focalizzarsi da subito sulle opportunità di sviluppo del business che i dati abilitano”.

I nuovi HP Business Intelligence Modernization Services soddisfano tre esigenze di servizio fondamentali per supportare la transizione dei clienti ad un modello più agile e indirizzato dai dati:

·   Ambienti discovery: “laghi di dati”, strumenti e servizi di visualizzazione dei dati che abilitano in tutta l’azienda una rapida condivisione dei dati e una collaborazione di analytic discovery.

·   Soluzioni di analytics: soddisfano esigenze di analisi specifiche al fine di migliorare la gestione del business.

·   Gestione dei dati ibridi: permette alle aziende di fornire analytics production-grade integrati nei processi e neisistemi di business che fanno leva sui dati rilevanti.

Gli HP Business Intelligence Modernization Services combinano software, hardware e servizi di consulenza per aiutare le aziende a realizzare una trasformazione basata su risultati di business reali. Queste novità consentono ai clienti di sviluppare nuove opportunità per creare valore a costi inferiori e prevedibili e per migliorare la loro capacità di focalizzarsi sull’innovazione e la differenziazione. Grazie ai nuovi servizi, le aziende beneficiano di:

·   Modelli di consumo flessibili e scalabili, che comprendono “as-a-service”, cloud privato, soluzioni in hosting e onsite.

·   Servizi che sfruttano i software all’avanguardia di HP e dei suoi partner tecnologici, come HP HAVEn Big Data Platform che include Hadoop, HP Autonomy, Vertica e HP Enterprise Security.

·   Architettura aperta: permette ai clienti di utilizzare le risorse di business intelligence e analytics esistenti.

·   Servizi gestiti: un’offerta solida e orientata alla produttività supporta la trasformazione e il perseguimento della roadmap.

·   Ecosistema di partner HP: offre funzionalità estese e un time-to-value più rapido.

Nel report “BI Analytics, Q3 2013” TechRadar™ di Forrester Research, Inc., Holger Kisker, vice president e research director, e Charles Green, analyst, scrivono: “Con la crescita del volume dei dati e l’incremento della capacità delle aziende di utilizzare e creare valore da tali dati, le aziende riusciranno a ottimizzare quasi tutti gli aspetti delle operazioni di business, compresi l’approvvigionamento, la logistica e la customer experience. Inoltre, importanti dinamiche, quali la rivoluzione digitale, stanno sovvertendo interi settori; ne consegue che l’analisi indirizzata dai dati assumerà un ruolo fondamentale per la sopravvivenza dell’azienda. Come risultato, la BI analytics è, e continuerà ad essere, una delle principali aree di investimento e di focalizzazione delle strategie di business delle aziende”.