HP “illumina” il percorso dei clienti!

la redazione

HP ha introdotto una nuova soluzione che consente ai clienti di ottimizzare il consumo energetico e ridurre le emissioni, attraverso l’accesso alle informazioni necessarie con lo scopo di creare un futuro sostenibile per l’azienda.

La soluzione HP Energy and Sustainability Management (ESM) offre una strategia, una roadmap e un piano di implementazione per trasformare il modo in cui l’energia e le risorse naturali vengono utilizzate dall’impresa, i processi con cui tali risorse vengono gestite e i modelli di business richiesti per soddisfare le esigenze dell’organizzazione.

“Per attuare strategie energetiche e sostenibili di successo, dobbiamo comprendere gli obiettivi e i processi di business indispensabili alla riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale”, ha affermato Kevin Gould, Vice President, Research and Development e Sustainability Officer di Avaya. “La collaborazione con HP e il suo partner Hara ci ha consentito di integrare efficacemente tutti gli elementi di un piano energetico e di sostenibilità capaci di generare positive ricadute sui risultati finali e anche di impiegare le risorse naturali in modo più intelligente”.

L’offerta HP Energy and Sustainability Management
La soluzione HP ESM è costituita da nuovi servizi e tecnologie studiate per aiutare i clienti a:

– Conseguire risparmi energetici e sui costi: i clienti ricevono una roadmap con indicazioni sulle azioni da intraprendere per risparmiare costi ed energia nel breve e nel lungo termine. I clienti individuano progetti strategici che comprendono una struttura analitica attraverso la quale decidere quando, dove e come implementare ciascun progetto.
– Trasformare l’efficienza delle risorse e dell’energia: monitoraggio, misurazione e analisi sull’efficienza delle risorse e sulle emissioni di gas serra forniscono un’istantanea delle aree e delle modalità in cui i clienti promuovono la sostenibilità nell’organizzazione. Ciò consente di conseguire più efficienza nell’uso delle risorse e maggiori risparmi sui costi.
– Allineare le iniziative di sostenibilità agli obiettivi di business: i consulenti HP conducono workshop per aiutare i clienti a comprendere come allineare al meglio gli obiettivi energetici e di sostenibilità con le esigenze delle proprie organizzazioni. In questo modo le imprese conseguono più efficienza nell’uso dell’energia e delle risorse, rispettando al tempo stesso obiettivi specifici di controllo delle emissioni e degli sprechi.
– Realizzare l’efficienza energetica in tutta l’azienda: i clienti lavorano con HP all’identificazione delle opportunità per ottimizzare gli impianti, la tecnologia, la supply-chain e altre funzioni che possono guidare un cambiamento culturale rendendo trasparenti i dati sull’impiego energetico ai manager e allo staff. L’accesso a informazioni accurate e a processi necessari per raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica permette ai clienti di ottenere maggiore controllo sul loro uso dell’energia e delle risorse.

“Per generare valore di business, i clienti hanno bisogno di informazioni analitiche più approfondite circa le risorse naturali ed energetiche. Devono poter valutare la situazione attuale e gli obiettivi, per poi definire un piano di trasformazione che liberi risorse da destinare al risparmio o da reinvestire per crescere”, ha dichiarato Jay Allardyce, Director, Growth Initiatives, Energy and Sustainability Management, Enterprise Business di HP. “HP supporta i clienti nell’ottimizzazione delle risorse energetiche e nell’identificazione dei rischi, combinando la propria competenza nelle aree della consulenza, dell’innovazione e della tecnologia con una rete di partner”.

Un approccio aperto alla collaborazione
Per migliorare la soluzione complessiva e l’esperienza dei clienti, HP ha inoltre annunciato la nascita della rete dei partner ESM, nella quale HP e le organizzazioni che completano il suo portafoglio di servizi valuteranno l’impatto sull’ambiente di un cliente e svilupperanno best–practice per il miglioramento dell’utilizzo delle risorse.


“I clienti cercano soluzioni capaci di ottimizzare la gestione della sostenibilità e dell’energia nelle loro organizzazioni”, ha affermato Amit Chatterjee, Chief Executive Officer e Fondatore di Hara. “Abbinando le nostre soluzioni per la gestione dell’energia e dell’ambiente con la presenza ed esperienza di HP nel settore, siamo in grado di offrire un approccio olistico per individuare, catalogare e realizzare le strategie per l’efficienza dell’energia e delle risorse, generando risparmi sui costi, riducendo i rischi e creando valore”.