HP orienta le aziende verso l’utilizzo dei BIG DATA

Roberto Imbastaro

HP Enterprise Services ha presentato un nuovo servizio di information management e analytics (IM&A) pensato per supportare i clienti nell’ottenere rapidamente un valore aggiunto dall’utilizzo dei Big Data, ottimizzando i loro sforzi volti a favorire nuove opportunità di business, l’incremento dell’efficienza, la riduzione del rischio e dei costi. Sebbene molti executive riconoscano l’importanza di controllare la varietà, la velocità e il volume delle informazioni, molti di loro considerano la propria azienda incapace di rispondere alle sfide ad esse associate. Secondo i risultati di una ricerca commissionata da HP a livello globale, oltre un business executive su due afferma di non disporre in azienda delle soluzioni adeguate per ottenere degli insight dai Big Data. Inoltre, mancano dell’esperienza e della strategia di base per unire tutti gli elementi a disposizione, che includono sia i nuovi set di dati che quelli vecchi. La nuova HP Big Data Discovery Experience semplifica e velocizza per i clienti la scelta di un percorso che permetta di trarre beneficio dalle informazioni a loro disposizione. Il servizio offre un ambiente discovery scalabile, dove i clienti possono sperimentare tecnologie differenti per scoprire i potenziali insight abilitati dall’analisi dei propri dati. Questo permette alle aziende di passare da un concetto aulico di Big Data ad una situazione di reale utilizzo dei dati e ritorno sulle informazioni.