HP presenta i server ProLiant Gen8

redazione

HP ha presentato due nuovi server HP ProLiant Generation 8 (Gen8) con quattro socket, che facilitano il passaggio dei clienti al cloud, offrendo allo stesso tempo  potenza di elaborazione superiore in meno spazio e un  ritorno dell’investimento entro tre mesi.(1)

Primi server con quattro socket del mercato con l’architettura HP ProActive Insight Architecture integrata, i modelli HP ProLiant BL660c e DL560 Gen8 riducono drasticamente il tempo dedicato alla manutenzione, grazie a un più elevato livello di automazione e al controllo continuo dell’integrità di sistema, che permette al personale IT di risparmiare tempo dedicato all’amministrazione, pari a più di 30 giorni di lavoro all’anno.(2)

I clienti stanno sempre più virtualizzando le loro applicazioni “compute-intensive” per ottenere livelli più elevati di utilizzo ed efficienza e per agevolare la transizione a cloud privati e ibridi. Molti clienti hanno virtualizzato l’infrastruttura di base e i carichi di lavoro minori, ma i carichi più complessi e rilevanti permangono ancora problematici. I clienti spesso devono fare i conti con i colli di bottiglia nelle prestazioni, con l’ingombro e i limiti di potenza del data center e con l’inadeguata capacità di memoria dei tradizionali server a due socket.

Elemento centrale per la costruzione di strutture HP Converged Infrastructure, questi server con processori multipli soddisfano la domanda di capacità di elaborazione di alto livello, che consente ai clienti di estendere la virtualizzazione end-to-end e di gettare le basi per la creazione di cloud privati e ibridi.

Con un rapporto di consolidamento server di tre a uno(3) e un ingombro ridotto nel data center, il server HP ProLiant BL660c Gen8 offre una densità di quattro socket in una dimensione che è la metà di quella dei server di precedente generazione(4), oltre a una riduzione del costo totale di proprietà (TCO) fino al 30%.(5)

Inoltre, il modello HP ProLiant DL560 Gen8 offre un server con quattro socket e ingombro minimo in  2U, senza tuttavia sacrificare le prestazioni, la scalabilità o i requisiti di espansione.

Nuove funzionalità server in una struttura potente e compattaI server HP ProLiant BL660c e HP ProLiant DL560 Gen8 sono stati progettati per offrire prestazioni migliorate negli ambienti virtualizzati complessi e permettere così ai clienti di accedere ai dati più rapidamente, ottimizzare i loro sistemi per ottenere carichi di lavoro più performanti e aggiungere più macchine virtuali (VM) in ogni server. I nuovi server offrono:• Prestazioni nello storage migliorate con la prima tecnologia di storage PCIe 3.0 integrata(6) che offre il doppio della larghezza di banda in input/output(7) e prestazioni sei volte superiori a quelle dei server di precedenti generazioni(8).• Supporto delle VM avanzato con un design di memoria cinque volte più denso di quello delle offerte della concorrenza(9) e una latenza inferiore a quella delle generazioni precedenti(10).  • Prestazioni della memoria migliorate fino al 50% rispetto ai prodotti della concorrenza per consentire di consolidare più applicazioni virtuali su un numero inferiore di server(11).  

I nuovi server equilibrano economicità e densità a vantaggio dei clienti e al tempo stesso ottimizzano le prestazioni delle applicazioni contribuendo a velocizzare l’innovazione e la crescita aziendale. Ad esempio, ZTE Corporation, uno dei maggiori produttori di smartphone al mondo, aveva bisogno di superare i propri limiti di potenza di elaborazione e migliorare la capacità di adattamento del suo tradizionale data center per tenere il passo con la rapida crescita del mercato.

“Dovevamo modernizzare i nostri data center affinché tenessero il passo con la rapida crescita e garantissero continuità di servizio ai nostri clienti in 140 paesi”, ha affermato Yu Yuan, Product Manager, ZTE Corporation—Guangdong NewStart Technology Service Ltd. “Abbiamo scelto il server HP ProLiant DL 560 Gen8 rispetto alla concorrenza in quanto ci offriva livelli di densità di macchina virtuale che ci permettevano di ridurre lo spazio e i costi e di migliorare al contempo le prestazioni, permettendoci di sviluppare una piattaforma per la realizzazione di cloud privati”.

Realizzati sull’HP ProActive Insight ArchitectureI server HP ProLiant Gen8 ridefiniscono le aspettative e l’economia del data center facendo leva sull’HP ProActive Insight Architecture per offrire nuovi server con quattro socket, caratterizzati da eccellenti capacità di automazione del ciclo di vita. Grazie alla connessione diretta al portale HP Insight Online, questi server accelerano la risoluzione dei problemi e riducono i downtime non pianificati. Attraverso l’auto-monitoraggio, l’auto-diagnosi e il supporto proattivo, i clienti possono risolvere i problemi il 66% più rapidamente.(12)

Le tecnologie avanzate presenti nel portafoglio HP ProLiant Gen8, collaudate in ambienti data center reali, sono anche frutto di 150 innovazioni di design ispirate dai clienti che possono sostanzialmente eliminare i più comuni problemi dei server responsabili di guasti, downtime e perdite di dati.

Il principale appuntamento per i clienti HP dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), HP Discover, avrà luogo a Francoforte, Germania, dal 4 al 6 dicembre.