Huawei annuncia i risultati finanziari del 2021

Huawei ha annunciato oggi i risultati finanziari del 2021, mostrando di aver mantenuto la solidità delle operazioni nel corso dell’ultimo anno. Il fatturato globale dell’azienda nel 2021 ammonta a 99.9 miliardi di dollari mentre l’utile netto ha raggiunto 17.8 miliardi di dollari, con un aumento del 75.9% su base annua. Nel 2021 gli investimenti dell’azienda in ricerca e sviluppo sono stati di 22.4 miliardi di dollari, oltre il 22% del fatturato globale, portando la spesa totale in ricerca e sviluppo degli ultimi 10 anni a più di 132 miliardi di dollari. Nel futuro, Huawei prevede di continuare a incrementare ulteriormente i suoi investimenti in R&D.

Durante la conferenza stampa, Guo Ping, Rotating Chairman di Huawei, ha dichiarato: “Nel complesso, la nostra performance generale è stata in linea con le previsioni. L’attività del Carrier Business Group è rimasta stabile, quella del nostro Enterprise Business Group ha registrato una crescita costante mentre il Consumer Business Group si è rapidamente ampliato in nuove aree intraprendendo un percorso di sviluppo dell’ecosistema estremamente rapido”.

Meng Wanzhou, CFO di Huawei, è intervenuta nel corso della conferenza stampa: “Nonostante un calo del fatturato globale nel 2021, la nostra capacità di realizzare profitti e generare flussi di cassa in uscita è aumentata, consentendoci di affrontare meglio l’incertezza”. In seguito alla maggiore redditività delle sue principali aree di business, il flusso di cassa dell’azienda derivante dalle attività operative è aumentato notevolmente nel 2021, ammontando a 9.4 miliardi di dollari, con una conseguente diminuzione del rapporto tra attività e passività fino al 57.8%. Nel complesso, la struttura finanziaria dell’azienda è diventata più resiliente e flessibile.