Durante il HUAWEI CONNECT 2024 Parigi tenutosi negli scorsi giorni, si è svolto con successo il Huawei Global Optical Summit, il tema è stato “Accelerare F5G-A, amplificare l’intelligenza” e ha attirato più di 200 esperti del settore, clienti e partner provenienti da molti paesi del mondo. In occasione del summit, incentrato sulle tendenze “3 In 3 Out”, Huawei ha presentato una serie di soluzioni e prodotti F5G Advanced (F5G-A) per i clienti in Europa.
Gavin Gu, Presidente dell’Enterprise Optical Business Domain di Huawei, ha condiviso le principali tendenze del settore in questo summit: La trasformazione intelligente sta imponendo maggiori esigenze di rilevamento e trasmissione dei dati e sta determinando tre importanti tendenze nel settore ottico.
Per quanto riguarda la connettività intelligente, le reti domestiche e dei campus si stanno evolvendo da gigabit a 10G man mano che le fibre ottiche sostituiscono i cavi di rame, tendenza definita “Fiber-in, Copper-out”. Inoltre, nelle reti di comunicazione industriali di settori come l’energia elettrica e i trasporti, l’SDH (Synchronous Digital Hierarchy) si sta evolvendo verso l’fgOTN (Fine-Grain Optical Transport Networking) a un ritmo sempre più sostenuto, fenomeno denominato “fgOTN-in, SDH-out”. Per quanto riguarda il rilevamento intelligente, in scenari quali l’ispezione di oleodotti e gasdotti e l’ispezione perimetrale, le operazioni manuali in loco saranno sostituite da operazioni remote. Ciò richiederà un rilevamento convergente, come la visione e il rilevamento in fibra, una tendenza chiamata “Optical-sensing-in, Hard-work-out”.
Gavin Gu, Presidente dell’Enterprise Optical Business Domain di Huawei, ha tenuto un discorso al Huawei Global Optical Summit, HUAWEI CONNECT 2024 Parigi.
Concentrandosi sulle tendenze “3 In 3 Out”, Huawei si dedica allo sviluppo di prodotti e soluzioni innovative. Le soluzioni della serie F5G-A, lanciate di recente, possono essere applicate in diversi scenari, che comprendono abitazioni, campus, reti di comunicazione industriali e ispezioni perimetrali.
- Fiber-in, Copper-out
Nello scenario domestico, Huawei ha lanciato la rete target completamente ottica per gli ISP nell’era della “fibre to the room (FTTR)”. Per quanto riguarda l’accesso, le soluzioni a banda larga domestica a scenario completo, come FTTR e Trouble-Free Optical Network Terminal, sono utilizzate per aiutare gli ISP a migliorare l’esperienza degli utenti e a ridurre le spese operative.
Sulle reti backbone e metropolitane, i prodotti 400G Optical Transport Network (OTN) di Huawei, leader del settore, e l’innovativa soluzione OptiX Alps-WDM consentono agli ISP di far fronte facilmente all’aumento del traffico sulle reti.
Nello scenario del campus, con l’adozione della tecnologia Wi-Fi 7, le tradizionali linee in rame saranno inevitabilmente sostituite da cavi in fibra ottica, che consentono una maggiore larghezza di banda, offrono una maggiore durata – a prova di futuro per circa 30 anni – e sono più rispettosi dell’ambiente. Rivolgendosi a grandi campus in settori quali l’istruzione, la sanità e l’industria manifatturiera, Huawei ha lanciato la sua soluzione fiber-to-the-office, o FTTO 2.0, per aggiornare la larghezza di banda, la rete e le operazioni e la manutenzione (O&M) sulla rete in uso.
Huawei ha fatto un enorme passo in avanti innovativo con la prima tecnologia XGS-PON Pro del settore, uno standard di rete ottica passiva che supporta l’accesso ad altissima larghezza di banda di servizi 12,5G o 25G, fornendo una larghezza di banda 2,5 volte superiore a quella del settore.
La soluzione, una novità per il settore, supporta lo slicing end-to-end (E2E), consentendo fino a 8 reti dedicate (come le reti di ufficio e di produzione) ad operare su un’unica infrastruttura. In questo modo si eliminano le architetture di rete a silos e si riduce il costo totale di proprietà (TCO) del 30%.
Inoltre, la piattaforma di gestione Network Cloud Engine (NCE) implementa una gestione olistica delle reti LAN ottiche passive e IP, consentendo di gestire un’intera rete del campus attraverso una piattaforma unificata, migliorando l’efficienza O&M del 50%.
- fgOTN-in, SDH-out
Negli ultimi 30 anni la gerarchia digitale sincrona (SDH) è stata ampiamente utilizzata nelle reti di comunicazione industriali come soluzione sicura e affidabile. Tuttavia, con l’aumento dell’intelligenza digitale nel settore, il limite di larghezza di banda imposto dall’SDH è diventato un bottleneck, creando la necessità di una rete di comunicazione di produzione di nuova generazione che supporti una maggiore larghezza di banda senza sacrificare la sicurezza e l’affidabilità.
Le reti SDH nei settori dell’energia elettrica e dei trasporti vengono ora aggiornate e ricostruite con OTN fine-grain, o fgOTN. Ciò avviene dopo che l’International Telecommunication Union-Telecommunication Standardization Sector (ITU-T) ha approvato ufficialmente lo standard fgOTN nel 2023, definendolo come una tecnologia di prossima generazione in grado di sostituire l’SDH.
Huawei ha lanciato la prima soluzione conforme a fgOTN del settore con l’OptiXtrans E6600, un prodotto altamente affidabile che offre una disponibilità di cinque nove volte e fornisce una larghezza di banda dieci volte superiore a quella dell’SDH. Supporta servizi come PCM, PDH, SDH ed Ethernet e mantiene le pratiche di O&M SDH, garantendo un’evoluzione più fluida.
- Optical-sensing-in, Hard-work-out
Infrastrutture critiche come ferrovie, aeroporti e oleodotti richiedono spesso ispezioni perimetrali come parte delle operazioni manuali in loco. L’efficienza di tali ispezioni tende spesso a essere bassa e le condizioni di lavoro associate sono scarse.
Grazie al rilevamento in fibra ottica di nuova generazione e all’analisi dell’intelligenza artificiale, è ora possibile implementare soluzioni intelligenti di ispezione e monitoraggio perimetrale su vaste aree, ad esempio per gli oleodotti. Queste soluzioni consentono ai datori di lavoro di trasferire il personale dai siti esterni agli uffici, migliorando la produttività e le condizioni di lavoro.
Un altro vantaggio della soluzione di collegamento ottico-visivo di Huawei è l’utilizzo di vibrazioni in fibra ottica e di rilevamento video per ottenere zero falsi negativi. Grazie a un modulo DSP ottico all’avanguardia e a un modello di base AI, la soluzione OVLS garantisce una precisione 10 volte superiore allo standard del settore e offre elevate capacità anti-interferenza. Anche in presenza di venti di livello 7 e forti piogge, è possibile garantire un’elevata precisione.
In prospettiva, Huawei continuerà a innovare e a collaborare con tutti i clienti e i partner globali per cogliere le nuove opportunità “3 In 3 Out” e accelerare l’intelligenza industriale, ottenendo risultati vantaggiosi per tutti nell’era intelligente.